Alcune delle persone che si sono già iscritte al 1° Anno di Naturopatia Umanistica® & Shen Training® mi hanno chiesto di avere degli approfondimenti su alcune materie del nostro programma scolastico. Ecco qui di seguito le risposte sintetiche alle loro domande.
Bioenergetica
Nasce sessant’anni fa negli Stati Uniti d’America ad opera del Dott. Alexander Lowen il quale ha scientificamente dimostrato che, a partire dall’infanzia in avanti, le tensioni educative, il non perfetto adattamento sociale, lo stress lavorativo, l’ansia creano nella muscolatura corporea delle tensioni croniche (la così detta corazza muscolare) che tenderà a influire sul nostro carattere e sulla qualità della nostra vita (generando la così detta corazza caratteriale).
MTC
E’ un acronimo usato per abbreviare la più estesa denominazione di Medicina Tradizionale Cinese. Essa, a differenza della nostra medicina, scientificamente sperimentata, si basa non tanto sul concetto del disturbo organico specifico, ma tende a vedere l’uomo nella sua interezza energetica tenendo fondamentalmente conto dell’alimentazione, dello stile di vita, dei ritmi di sonno-sveglia, del carattere e del suo inserimento nel suo ambiente naturale. Attualmente in occidente è conosciuta essenzialmente per l’agopuntura e tecniche simili, ma questa visione occidentale è estremamente riduttiva.
Tocco Shen
In Filosofia della Medicina Tradizionale Cinese Shen è un concetto vasto e con mille sfaccettature. Il “Tocco Shen” invece indica un percorso che l’allievo fa presso di noi per approcciare la persona sia dialetticamente, sia in modo empatico, sia nelle tecniche corporee, adottando un contatto amorevole e rassicurante. Questo è lo strumento migliore per ammorbidire la corazza muscolare di A. Lowen, in modo che la persona che segue uno dei nostri Percorsi di Crescita Personale possa migliorare la qualità della sua vita grazie ad un considerevole abbassamento dello stress e dell’ammorbidimento della corazza caratteriale.
NSP® - Neuro Strategy Planning
Nel mondo del lavoro, la cosa che più emerge dai Centri di selezione delle risorse umane è una fondamentale mancanza di determinazione e, soprattutto, di motivazione verso il lavoro scelto. NSP quest’anno si propone fondamentalmente di approfondire la reale motivazione sulle scelte lavorative effettuate
dai singoli insegnando loro le tecniche della motivazione al fine di ottenere risultati sempre migliori, abbassando contemporaneamente lo stress e il senso di non realizzazione. Questo porta automaticamente a potenziare il proprio livello di autostima.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.