martedì 25 agosto 2015

Parte 6 - Dal libro 'A Est di Anyang' - Segue traduzione in inglese di Rita Caprioglio

La Tradizione vuole che Huang-Di riproponesse l’Illuminazione di Guonu, nel Huang-Di Nei-Jing, tomo Ling Shu.
Tabella delle entità viscerali
Come si vede dalla tabella sovraesposta, ad ogni organo è abbinato uno Spirito (tradotto dai francesi in entità viscerale, questo Spirito genera dei comportamenti che simboleggiano il carattere di ciascun organo.
Tutti insieme contribuiscono a formare il carattere della persona ed il suo muoversi nella vita. Il perfetto equilibrio di questi Spiriti genererà una buona salute psicofisica, in quanto anche gli organi saranno armonizzati. Perciò lo squilibrio caratteriale produrrà una disfunzione agli organi annessi a quello Spirito in agitazione. Però, secondo la teoria daoista, gli organi sono i primi a formarsi ed è in essi che si insedieranno i vari Spiriti al momento della nascita. Perciò, per un buon equilibrio psicofisico, è di fondamentale importanza mantenere sani gli organi attraverso un’adeguata alimentazione, un corretta respirazione ed una sana igiene di vita. Diventa logico comprendere come poi Huang-Di si preoccupasse di coltivare quest’ultimo aspetto (la salute fisica) per conseguire anche automaticamente quello della salute psichica. Il prospetto della pagina seguente riassume entrambi i concetti.
Dallo schema dei Cinque Spiriti di Guonu, la Scuola della Realtà Completa trarrà, 4.000-4.500 anni dopo una delle più belle pratiche di Meditazione che l’Uomo abbia mai saputo creare.
I Cinque Movimenti Energetici e i Cinque Spiriti
Questo corpo-paesaggio è dotato di un perfetto sistema di comunicazione rappresentato da canali principali, da canali secondari e da collettori che permettono di mettere in intima comunione i percorsi energetici superficiali con quelli più profondi ed interni. In questi canali circola un’Energia Vitale (Qi) che continuamente si mischia e fluisce con il sangue ed i liquidi corporei.
Quando tutto funziona perfettamente, si dice che il corpo è Sheng (in posizione verticale corretta), quando vi sono degli intoppi esso è Ke (in posizione piegato o di traverso).
Il corpo-paesaggio è abitato da Spiriti Shen i quali si preoccupano che le istanze psichiche continuino a coadiuvare Zhi e a rinforzare Yi.
In questo caso si dice che la Zheng Qi (Energia Vitate totale) assicura un perfetto funzionamento al corpo-paesaggio.
Quando alla fine Zheng Qi è sconfitta dalla morte, gli Spiriti Shen salgono al Cielo e, affinché possano trovare una buona posizione tra gli altri Spiriti, i discendenti devono provvedere ad una idonea sepoltura.
Se tutto sarà conforme, gli Spiriti Chiari (generati dalle corrette azioni del defunto e dalla sua capacità di coltivare Shen) si potranno librare nell’aria tra Cielo e Terra ed i Po ed i Gui ritornare alla Terra-nutrice.

Continua

Tradition says that Huang-Di riproposed the Illumination of Gou Nu, in Huang-Di Nei-Jing, volume (tome) Ling Shu.
Table of the visceral entities
Wood, liver, hun, anger, scream
Fire, heart, shen, joy, smile
Earth, spleen, yi, reflection, sing
Metal, lung, po, sadness, cry
Water, kidney, zhi, fear, groans

As you can see from the table above, every organi is linked to a Shen Land (Terrestrial) Spirit: this Spirit generates behaviours which simbolise the character of every organ.
All together they form the character of the person and its behaviour in life. The perfect equilibrium of these shen will generate a good psychophysical health and the organs will also be harmonized. Therefore behavioural imbalance will produce a disfunction in the organs connected to that Spirit in agitation.
However, according to the Daoist theory, the organs are the first to form and it is in them which the varies shen will inhabit at the moment of birth.
Therefore, to have a good psychophysical balance it is of fundamental importance to maintain healthy organs throught a good alimentation, a correct respiration and leading a healthy life-style.
It becomes logical to understand how Huang-Di worried  about working on this last aspect (the physical health) to obtained automatically also the phychophysical health. From the diagram of the Five Spirits of Gou Nu, the School of Complete Reality was created, 4000-5000 years after, one of the most wonderful methods of Meditation which mankind has ever been able to create.
The Five Energetics Movements and the Five Spirits
South, summer, fire, red, heart, small intestine, master of the heart, triple burner, shen, compassion, disinterested love
East, spring, wood, green, liver, gall bladder, hun, human soul (Spirit)
North, winter, water, black, kidneys, bladder, zhi, want 
West, autumn, metal, white, lung, large intestine, po, material suol (spirit)
Centre, late summer, earth, ochre, pleen, stomach,yi, intention, volition o forse meglio will .

This body-landscape had a perfect system of communication rappresented by principal channels, secondary channels and links which permit the superficial energetic routes into intimate communication with those which are deeper and internal.
In these channels a vital energy (qi) circulates which continuously mixes and flows with the blood and bodily fluids.
When everything works perfectly you say that the body is Sheng (in the correct vertical position) when there are some obstacles this is Ke (in oblique position).
The body-landscape is inhabited by shen spirits which are preoccupated that the phychic applications continue to assist Zhi and to rinforce Yi.
In this case you say that the Zheng Qi (total vital energy) secures a perfect function to the body-landscape.
When, at the end, Zheng Qi is removed by death, the Shen spirits go up to the sky and, untill they can find a good position among the others spirits, descendents must provided for a suitable burial.
If everything will be consistent, the Light Spirits (generated from the correct actions of the dead and from his capacity to coltivate Shen) can liberate themselves into the air between sky and earth and the Po and the Gui returned to the life-giving earth.
Continua

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