“Essere”, dunque e non solo “esistere” o “persistere”. Essere uomini e donne vere, vitali, capaci di godere dei doni della vita e di trasmetterli agli altri.
Partendo dal concetto “dell’Essere” l’Associazione deve la sua esistenza ad un’idea assolutamente originale di benessere globale e di qualità della vita di un ligure, Pino Ferroni, che, dopo aver approfondito gli studi sulla “Bioenergia” e sulla “Gestalt”, nel 1989 fonda in Parma un’Associazione di Promozione Sociale, apolitica e aconfessionale, volta allo sviluppo del Potenziale Umano. In tempi più recenti, a seguito di un crescente sviluppo dei suoi Corsi Professionali, di Crescita Personale e di Leadership, opera un nuovo cambiamento di sede (1400 mq circa), porta a 28 i Soci Formatori che compongono il suo corpo insegnante con l’intento sempre più marcato di aiutare le persone che ad essa si rivolgono a scoprire la loro via professionale, aiutandoli a realizzare i loro talenti creativi anche in settori diversi. Per la realizzazione di ciò demanda alla Kairos s.r.l., Centro di Formazione Personale e Professionale, il compito di portare avanti la Formazione in Naturopatia Umanistica® & Shen Training®, in Filosofia della Medicina Tradizionale Cinese e in Leadership.
Nel frattempo promuove varie attività di studio e di approfondimento delle materie sociali. Inoltre si prodiga in opere di sostegno e di beneficenza ad altri Centri di recupero o di ricerca.
Riportiamo qui di seguito il testo dell’articolo dello Statuto contenente l’oggetto sociale: «Finalità dell’Associazione è lo studio e la sperimentazione delle antiche e moderne teorie orientali ed occidentali incentrate sia sulla psiche che sul soma per giungere, attraverso una serie di tecniche sperimentali o già sperimentate, a definire, con una visione unitaria mente-corpo, un’identità armonica e funzionale dell’uomo inserita in una costruttiva e dinamica realtà globale. Questo permetterà di delineare prima, ed iniziare poi, il cammino verso un modello di vita contemporaneo dal quale sia escluso il mondo dell’ansia, della nevrosi e della depressione... L’Associazione si propone di divulgare i fini sociali attraverso conferenze, meeting, seminari, riunioni, Corsi di Sviluppo Personale e Professionale, pubblicazioni, audiovisivi, Internet e qualsiasi altro mezzo ritenuto idoneo allo scopo e si prefigge altresì di estendere l’associazionismo con ogni mezzo e tecnica ritenuti di volta in volta più opportuni».
Da esso risulta che:
- la visione di Ego Center è quella di creare un contesto nel quale Professionisti di formazioni diverse possano concorrere allo sviluppo di mezzi e strumenti di base e avanzati ispirati alla Naturopatia Umanistica®, alle tematiche dello Shen, del benessere globale e della Sensibilizzazione Emozionale® per imparare che la vita ama chi ama la vita.
- la missione di Ego Center è quella di offrire una struttura organizzativa che consenta di dare la guida, la formazione, la cultura e il sostegno necessari. Questa missione si esprime anche nell’incoraggiamento alla ricerca e allo sviluppo di nuove applicazioni, strumenti e modelli di tecniche corporee.
- la strategia di Ego Center consiste nel diversificare la preparazione e i materiali in un certo numero di aree specifiche di applicazione.
- la struttura di Ego Center è costituita, come corpo centrale, dalla forma associativa con aree di responsabilità organizzativa e di marketing affidate alla Società di Formazione Personale e Professionale Kairos s.r.l. che utilizza docenti che possiedono elevati livelli di formazione e di specializzazione.
- l’azione di Ego Center si esplica in un certo numero di Moduli Indipendenti che verranno qui di seguito specificati (richiedere brochure Formazione Professionale e Formazione Personale).
“... per giungere là dove finisce la terra ed inizia il cielo”
Torna anche quest’anno nel mese di ottobre, dal 9 al 18, il nostro “Festival dell’Essere”, evento offerto gratuitamente a tutti dall’Associazione Ego Center e dalla Scuola Professionale in Naturopatia Umanistica® & Shen Training® Kairos s.r.l., di Parma. Esso ha lo scopo di mostrare tanti aspetti della vita, di trasmettere la passione per la natura e per le opere dell’uomo, di presentare persone che “sono” pienamente e possono mostrare come “essere”. Il Festival dell’Essere tratterà, fra l’altro, di Filosofia della Medicina Tradizionale Cinese, di antichi saperi e mestieri, di psicologia, di creatività, di medicina integrata, di spiritualità, ecc. Esso culminerà nella presentazione della Scuola di Formazione Personale e Professionale Kairos s.r.l. e del suo fiore all’occhiello, l’esclusivo “Tocco Shen”, strumento di profonda comprensione di se stessi e di comunicazione con l’altro per “essere” nel modo migliore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.