mercoledì 19 agosto 2015

Parte 3- Dal libro 'A Est di Anyang' - Segue traduzione in inglese di Rita Caprioglio

2 - Egli fece delle corde annodate e le adoperò come metro di misura e per fabbricare reti e nasse per la caccia e per la pesca. Questa capacità la trasse certamente dal Segno: il Risaltante.
Quello delle corde annodate è un metodo riportato in tutti i testi antichi. Fu sistema numerico per una matematica rudimentale e per il Totem (qui unitamente alla scrittura, cioè alla creazione degli ideogrammi), ma soprattutto fu utilizzato come metodo di divinazione numerica.
In questo antichissimo disegno sono riportati i nodi (i numeri) degli otto punti cardinali. Questo disegno sarà, in tempi relativamente più moderni, arricchito con i riferimenti ai Segni e agli Elementi (schema riportato qui sotto).
Le Immagini primigenie dell’YiJing sono raffigurazioni simboliche della realtà, di tutto ciò che può accadere ed esistere sotto il Cielo. Le Immagini sono perciò il Manifesto, tutto ciò che l’Uomo può vedere o immaginare. Però, le Immagini contengono anche il Non-Manifesto (che non si può esprimere graficamente, ma solo simbolicamente) che il consultante potrà percepire solamente  se saprà unire al sociale contenuto nell’oracolo la comprensione di ciò che non è strettamente legato all’azione dell’Uomo, ma che attiene al Cielo. [Su questo discorso, se il tempo sarà dalla mia parte, ho intenzione di tenere una serie di lezioni dal titolo: L’YiJing mai scritto].
Perciò le Immagini dell’YiJing contengono l’illuminata saggezza di coloro che hanno compreso e questa saggezza può essere colta dal consultante il quale, attraverso i Segni, apre la sua mente a nuove possibilità, a nuove scoperte, a nuovi modi di vedere la realtà.
Secondo l’Autore del Ta Qiuan, se l’antico Saggio ha usato le Immagini per descrivere le realtà della Natura, colui che oggi utilizza le Immagini può cogliere una realtà che sino ad adesso non aveva visto. Questo, logicamente, creerà in lui un processo mentale nuovo, portando alla formulazione di nuove idee, di nuove scoperte. 
Ecco che ritorna prepotentemente alla ribalta il concetto della necessità di osservare e di capire, cioè di meditare secondo il puro concetto taoista dell’Illuminazione attraverso la vita.
L’esagramma il Risaltante è composto da due trigrammi Fuoco: Fuoco su Fuoco è Li, il Risaltante, l’Aderente.
Guardando l’esagramma si può cogliere il senso di una rete, delle maglie di una rete che altro non sono che fili che circoscrivono degli spazi vuoti. La funzione di una rete è di catturare degli uccelli, degli animali o dei pesci. Nel Shihjing (Libro delle Odi) compare spesso la frase: «La Fenice Imperiale è rimasta impigliata nella rete». Ora, la fenice dai colori sgargianti è, simbolicamente, l’estate, la Tigre multicolore, la luce abbagliante del sole che, attraverso il prisma, svela la sua molteplicità colorata.
Perciò Li, è ciò che risalta, è ciò che si stacca dallo sfondo, è l’apparire, il farsi vedere; ma è anche Fuoco, perciò ciò che aderisce (il fuoco aderisce al legno che arde), ma, se lo si sa adeguatamente velare, è Fuoco che non consuma, che non brucia, che non riduce in cenere.


2. He made knoted cordes and used them as a measuring tape and for making nets for hunting and fishing. This ability surely came to him from the Sign: The Showing Up.
The knoted cordes is the method mentioned in all ancient texts.
It was a numerical system for a rudimental matematics and for the totem (here together with the writings, that is the creation of the ideograms), but above all it was used as a method of numerical divination.
In this very ancient design, the knots of the eight cardinal points are rappresented. This design was, in relatively more modern times, enriched with references to the Signs and the Elements (this is now exact).
The first images of Yijing are simbolic rappresentation of reality, of everything that could happen and exist under the sky.
The images are that which is manifested, everything that man can see or imagine.
However, the Images also contain that which is not Manifested (that can't be explained graphically but only simbolically) that the consultant will only be able to perceive if he can understand how to unite the social content in the Oracle, the understanding of which is not strectly linked to the action of man, but which refers to the sky.
The Images of Yijing contain the illuminating wisdom of those who have understood and this wisdom can be fully understood by who, through the signs, open his mind to new possibilities, new discoveries and new ways of viewing reality.
According to the Author of Ta Qiuan, if the ancient Sage used the Images to describe the realities of Nature, those who today use these Images can discoverer a reality which untill now he had never seen.
This, logically, will create a new mental process in him, bringing new ideas and new discoveries.
Here we return to the concept of the necessity to observe and understand, that is to meditate according to the pure taoist concept of illumination through life.
The hexagram “The Showing Up” is composed of two trigrams Fire: Fire on Fire is Li, The Showing Up, The Adherent.
Looking at the hexagram, you can understand the sense of a net, the mashes of a net which are nothing other than the fibres which surround empty spaces. 
The function of a net is to capture birds, animals or fish. In Shihjing (Book of the Odes) it is often written the phrase:
“The Imperial Phoenix has been caught in the net”.
Now the brilliantly coloured phoenix is, simbolically, the summer, the multicolor tiger, the bright rays of the sun which, pass throught the prism, unveils its multeplicity of colors.
Therefore, Li is the one which jumps out, that appareas, shows itself, but is also Fire, those the one which attaches to the wood which burns but, if you kows it the right way to cover it, is a Fire which doesn't consume, which doesn't reduce into ashes.
Continua 3

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.