Il capitolo XI dello Zhuang-zi dà la ricetta per ritrovare l’innocenza originaria:
«Bisogna accettare le cose, anche se sono senza valore; bisogna tenere conto del popolo, per vile che sia; bisogna eseguire il proprio compito, anche se non si è sorvegliati; bisogna formulare le leggi [intende qui le indicazioni per l’azione conforme], nonostante la loro imprecisione; bisogna compiere i propri doveri, anche se non hanno in sé nessuna attrattiva. Amare e dispensare il proprio amore: ecco la Bontà; vivere secondo le prescrizioni senza esserne prigionieri: ecco il Rito; dosare la giusta misura secondo un punto di vista elevato: ecco la Te (Virtù dell’Uomo: Hsia Te); utilizzare l’unità che si adatta incessantemente alle mutevoli variazioni: ecco il Tao dell’Uomo; bisogna lavorare, benché il risultato [Salute o Sciagura] dipenda dall’ispirazione: ecco il Tao del Cielo».
Continuando a bilanciare, intervenendo saggiamente sul pieno e sul vuoto [Nei Jing Su Wen], regolando gli eccessi e colmando le carenze, questi tre Saggi ottennero vita ed opere durevoli.
La sobrietà dell’abbigliamento, anche se vesti e sopravvesti indica un eccesso di ricerca, mette ordine nelle cose. Qui è evidente il simbolismo. Una legge va formulata, ma la Mutazione la rende impermanente [le vesti]; ecco allora le sopravvesti: il continuo modificare la legge con provvedimenti idonei, volta per volta, a mantenerla accettabilmente valida, secondo gli intendimenti originari.
Questo è, anche se non è espressamente citato, il compito del seguace della Medicina Tradizionale cinese: le Leggi Energetiche sono l’indicazione generale e generalizzata. Sta alla sensibilità del medico tradizionale di adeguarle volta per volta, caso per caso, momento per momento, alla realtà oggettiva del paziente.
Continua 9
In chapter XI of Zhuang-zi the recipe to rediscover the original innocence is given:
“You must accept things, even if they have no value; you have to keep in consideration people, even if they are not couragious; you have to carry out your task, even if you are not overlooked; you have to formulate laws (Zhuang-zi means indications for appropriated action), despite their lack of precision; you need to carry out your duties, even if they are not interesting.
To love and give your own love; this is Goodness; to live according to this suggestions without being imprisoned by them: this the Rite; to give the right misure from an elevated point of view: this is Te (Virtue of Mankind: Hsia Te); to utilize the unity which is always suitable for the ever changing variations: this is Dao of Mankind; you need to work, even if the result (Good or Bad) depends on inspiration: this is the Dao of the Sky».
Continuing to balance, intervening wisely on full and the empty (Nei Jing Su Wen), regulating the excesses and feeling what is missing, these three Sages obtained life and works which endure.
The sobriety of dress, even if clothes and overclothes indicate an excess, puts order into things. Here symbolism is evident. A law is formed, but the Mutation makes it impermanent (clothes).
Thus the overclothes: continous to modify law with adeguate precautions, time after time, to maintaine it acceptably valid, according to the original intentions.
This is the task of the student of Traditional Chinese Medicine: the Energetic Laws are general mark and generalized. It is up to the sensibility of the traditional doctor to make them valid, time after time, case by case, moment for moment, to the real need of the patient.
On the contrary, the Traditional Medicine is external medicine Wai Jing.
To risolve in a definitive way the psychosomatic imbalance it is necessary to use the Internal Medicine Nei Jing, which requires the use of Celestial Shen trhough mixed methods of Wai Jing, the Shen Touch and of Nei Jing, the Meditation.
Continua 9
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.