venerdì 21 agosto 2015

Parte 4 - Dal libro 'A Est di Anyang' - Segue traduzione in inglese di Rita Caprioglio


3 - Quando il clan di Fu Xi si estinse, sorse il clan di Shennong, il Divino Agricoltore. Egli spaccò un legno a vomere e piegò un legno a stanga ed insegnò a tutto il mondo il vantaggio di aprire la terra con l’aratro. Questa comprensione egli la ottenne senz’altro dal Segno: l’Accrescimento.
Fu Xi rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la trasformazione. Nomade, comprende le Leggi della Natura, intuisce come esse possano essere utilizzate a vantaggio dell’Uomo e getta perciò le fondamenta per la grande trasformazione da nomade a sedentario. 
Shennong rappresenta il radicamento, il punto di arrivo di questa trasformazione di ripercussioni mondiali (inconscio collettivo: in tutti i popoli del mondo, circa nella stessa epoca, avviene, pur logicamente senza la possibilità di alcuna comunicazione fra un popolo e l’altro, la trasformazione da nomade a sedentario).
Esagramma 27 - I, l’Accrescimento: Tuono genera Vento.
Bisogna che apra qui una parentesi per il lettore che non conosce approfonditamente le tecniche dell’YiJing.
Ogni esagramma del Libro dei Mutamenti è composto da due trigrammi: un trigramma inferiore e un trigramma superiore. In questo caso Cen, il Tuono è il trigramma inferiore
e Sun, il Vento è il trigramma superiore.

E’ per questo che si dice Vento su Tuono.
Oltre ai due trigrammi fondamentali (Tuono e Vento) che compongono l’esagramma in esame (I: l’Accrescimento), bisogna, per una corretta interpretazione del Segno, prendere in esame i trigrammi interni che lo compongono, trigrammi che in molte traduzioni sono resi col termine nucleare.
Un esagramma è composto da sei Linee, ogni Linea ha un numero (logicamente da 1 a 6) che va conteggiato partendo dal basso. I trigrammi interni o trigrammi nucleari sono composti:
il primo, l’interno inferiore, dalle linee 2, 3 e 4;
il secondo, l’interno superiore, dalle linee 3, 4 e 5.
Nell’esagramma in esame i due trigrammi interni saranno perciò:
esagramma inferiore: Kun, la Terra, ciò che riceve;
esagramma superiore: Ken, il Monte, la Difficoltà, ma anche tutto ciò che finisce ed inizia.
L’esagramma (Immagine) I raffigura un legno parzialmente spaccato con in testa una parte appuntita: il vomere primitivo.
Rafforza il concetto del dissodare, il trigramma interno inferiore: la Terra. Il trigramma interno superiore, il Monte, simboleggia la difficoltà dei primi coloni di rendere morbidi e fecondi i campi che avevano tracciati intorno al villaggio. 
Inoltre Sun, il Vento, ha nelle sue proprietà la penetrazione e Cen, il Tuono, è movimento all’interno della Terra. Perciò, attrezzo (vomere) che  penetra la terra grazie ad un movimento (il traino dello stesso da parte dei buoi) che la rende fertile e migliora le condizioni di vita del contadino: I, l’Accrescimento.

3. When the Clan of Fu-xi died out, the Clan of Shennong the Divine Farmer, rose to power.
He broke wood to form a blade and bent wood to form a houdle and tought all the world the advantage of tilling the earth with a plough.
This idea he obviously obtained from the Sign: The Increase 
Fu-xi rappresents a fondamental reference point for the transformation.
As a nomad, compriend the Laws of the Nature, intuitivly understood how they could be used to Man's advantage and construct the foundations for the great transformation from nomade to sedentary.
Shennong rappresents a rooted person, the point of arrival of this transformation with world wide repercussion (collective subconscious: it came about in all the populations of the world almost in the same era, even if logically there was no possibility of any communication between one population and another.
Hexagram 27- Yi, The Increase: Thunder creates Wind
Every hexagram of Book of Changes is composed of two trigrams: an inferior trigram and a superior trigram.
In this case Cen, the Thunder, is the inferior trigram 
 and Sun, the Wind, is the superior trigram 
It is for this reason that is named Wind on Thunder.
As well as the two fondamental trigrams (Wind and Thunder) which compose the hexagram which we are studying, it is necessary to study the internal trigrams which they are composed of; these trigrams are given the term “nuclear” in many translations.
An hexagram is composed of six lines; every line has a number which are counted from the buttom to the top.
The internals trigrams or the nuclears trigrams are composed:
The first, the inferior internal, from the lines 2, 3, 4.
The second, the superior internal, from the lines 3,4,5.
The superior hexagram: Ken, the Mountain, the Difficulty, but is also everything which finishing and startes
The inferior hexagram: Kun, the Earth, is the one which receives 
The hexagram Yi rappresents a piece of wood partially broken with a pointed part on top: the primitive plough.
Rinforces the concept of working the soil, the inferior internal trigramm: the Earth. The internal superior trigramm, the Mountain, simbolise the difficulty of the first colonies to render the fields which they had marked around the village, soft and fertile.
Sun, the Wind, has in its properties penetration and Cen, the Thunder, is moviment inside the earth.
Therefore: an equipment (the plough) which penetrates the earth thanks to a movement (the boves who pulled the plough) which makes fertile and improves the conditions of the farmer's life: Yi, The Increase.
Continua 4

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.