Il sedentario inizia il baratto, la prima forma di scambio e di commercio. Il baratto non può avvenire se non in un luogo pubblico, dove tutti gli abitanti del villaggio vi possano partecipare. Questo luogo non può essere altro che la piazza centrale del villaggio (tutti gli antichi villaggi cinesi erano costruiti intorno ad uno spazio vuoto centrale) nel centro della quale troneggiava il totem genealogico. Il tempo del baratto non può essere che quello del tardo mattino, quando il lavoro nei campi è reso troppo faticoso dal caldo.
La possibilità di scambiarsi le merci rendeva tutti gli abitanti del villaggio contenti perché potevano così, in armonia e semplicità, soddisfare ogni loro esigenza.
[Il villaggio costruito intorno ad uno spazio vuoto centrale meriterebbe un’approfondita meditazione, una successiva discussione e potrebbe diventare un koan di reale comprensione dell’Energetica cinese].
Shi-ho, il Morso che spezza, è Sole su Tuono, trigrammi interni Acqua su Monte.
Esagramma 21 - Shi-ho: il Morso che spezza
Il valore energetico intrinseco di Tuono è il movimento: Tuono è movimento all’interno della Terra, è l’inizio dei temporali primaverili, è il risveglio della Natura alla vita dopo il letargo invernale. Le giornate si allungano, il sole torna a risplendere in cielo con più intensità ed i suoi fecondi raggi rendono rigogliosi i campi coltivati.
In realtà non è facile arrivare al concetto di mercato partendo dall’Immagine n° 21, il Morso che spezza. La lettura va fatta unendo i trigrammi esterni con quelli interni in una visione meditativa.
Acqua all’interno della Montagna simboleggia l’inesauribile sorgente che alimenta ogni fiume; Monte vuole dire anche piccoli sentieri (i piccoli e difficili sentieri di montagna); Tuono indica il movimento incessante; Sole la possibilità del germogliare, la vita.
Perciò: la vita è resa serena e tranquilla dall’incessante moto dei contadini che dai campi portano i prodotti della terra al villaggio (piccoli sentieri) e, come le innumerevoli sorgenti di un monte che, scendendo nei loro stretti alveoli, si uniscono a formare un grande fiume, essi alimentano, con i loro singoli apporti, la possibilità di nutrimento di tutto il villaggio. Il punto di incontro di questa fitta rete di apporti è la piazza centrale del villaggio, la piazza del mercato.
Per contro, Shi-ho, il Morso che spezza, può essere letto in chiave terapeutica ed assume perciò significati assolutamente differenti.
Può diventare allora: piccoli sentieri (i meridiani) della Terra (il corpo), sono continuamente mantenuti vitali ed arricchiti dagli apporti nutrizionali derivanti dall’alimentazione e dalla respirazione. E’ possibile che questi apporti nutrizionali arrivano in ogni parte del villaggio (la persona nella sua interezza di corpo e mente) grazie ad un luogo centrale di distribuzione e di smistamento: la Milza e la Cistifellea.
Siccome abbiamo introdotto il concetto di corpo-mente è opportuno considerare a questo punto ciò che tramanda la Tradizione. Essa vuole che ai tempi di Shennong si completasse una grande trasmigrazione che però aveva creato dei grossi problemi a tutto il popolo. Esce alloro dallo sfondo della protostoria una donna Illuminata, Guonu, la quale comprese le regole degli Spiriti che albergano nell’Uomo e le codificò affinché il popolo potesse ritrovare la serenità gravemente compromessa dall’innesto di tanti nuovi caratteri, usanze e riti.
Il corpo umano è un paesaggio che ha preso come modello l’Universo (Tian-Ti) e lo riproduce fedelmente.
Esso è governato da Zhi, l’energia-entità del Rene, il quale è coadiuvato da altri ministri i quali tendono continuamente a facilitargli i compiti e ad armonizzare le loro relazioni multilaterali.
Nasce così la Legge dei Cinque Movimenti degli Spiriti Celesti che, in tempi nettamente più moderni, sarà utilizzata e completata dai Cinque Elementi e dalle Cinque Trasformazioni Energetiche.
4. When the Sun was at the height of the day, Shennong brought together the men who coltivated the land and collected their merchandise in the square. They exchanged things, than returned home happy and everything under the sky was in its place.
He obviously obtained this ability from the Sign: The Bite which breaks.
The sedentary man starts exchange, which was the first tape of exchange and commerce. The exchange can only come about in a pubblic place, where all the inhabitants of the village can partecipate. This place cannot be anythung over than the central square of the village (all the ancient chinese villages were built around an empty central space) in the centre of which there was the geneacological totem. The exchange has to be hold in the late morning when the work in the fields is too difficult for the heat. The chance to exchange their good made all the inhabitants of the village happy because they could satisfy their every need in harmony and semplicity.
Shi-ho, the Bite that breaks, is Sun on Thunder, internal trigrams Water on Mountain.
Exagramm 21 Shi-ho: the Bite that breaks
Thunder is moviment inside the earth, the beginning of spring storms, it is the reawakening of Nature to life after the winter lethargy. The days get longer, the sun returns to shine in the sky with more intensity and its warming rays make the coltivated fields thrive.
In reality it is not easy to arrive at the concept of the market starting from Image 21, the Bite that break.
The reading is made uniting the external trigrams with the internal ones in a meditative vision.
Water inside Mountain simbolise the inexhaustable spring which feeds every river. The Mountain also means small paths (the small and difficulty paths of the mountain). The Thunder indicates the incessant movement; the Sun the possibility of germination, life.
Therefore: life is made serene and tranquil by the incessant movement of the farm-workers who take the products of the earth from the fields to the village (small paths) and, like the innumerable mountain springs which, descending in their narrow channels, they join together to form a great river, they feed, with their single contribute, the possibility of nutrition for all the village. The meeting place is the central square of the village, the square of market.
On the contrary, Shi-ho, the Bite that breaks, can be read according to terapeutic key and assumes a completly different significances.
Therefore it can become: small paths (the meridians) of the earth (the body), they are continously vitaly mantained by us and enriched by the nutritional supply derived from alimentation and respiration. It is possible that these nutritional supply arrive to every part of the village (the person in his entire, body and mind) thank to a central place of distribution and sorting: the stomach (Zuli 16) and the Gall Bladder.
As we have introduced the concept of body-mind is a good idea to consider, at this point, what passes on Tradition.
The Tradition says that at time of Shennong a great transmigration finished which however created great problems for all the population.
At this point, Gou Nu, an enlightened woman, emerged from the protohistory: she understood the rules of the Spirits which resided in man-kind and she codified them untill the population could rediscovered the serenity gravely compromised by the insertion of many new personalities, customes and rites.
The human body is described as a landscape which faithfully reproduces the Universe (Tian-Ti).
It is governed by Zhi, the ancestral entity energy of the Kidney, which is assisted by other ministers which continously work to simplify the tasks and to harmonize their multilateral relations.
In this way the Law of Five Movements of the Earthy Spirits Shen, a direct emanation of the Shen of Sky, comes about which, in much more modern times, will be utilized and completed by the Five Elements and the Five Energetic Transformation.
Continua 5
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