venerdì 28 agosto 2015

Parte 7 - Dal libro 'A Est di Anyang' - Segue traduzione in inglese di Rita Caprioglio

5 - Quando il clan del Divino Agricoltore (Shennong) tramontò, sorsero i clan di Huang-Di, l’Imperatore Giallo, di Yao e di Shun. Essi introdussero la coerenza nelle loro Alterazioni così che la gente non si stancava. Essi erano divini nelle loro Trasformazioni, così che la gente rimaneva contenta. Quando un Mutamento era giunto alla sua fine, essi alteravano. Per Alterazione essi raggiungevano coerenza, per coerenza essi raggiungevano durata. L’Imperatore Giallo, Yao e Shun fecero indossare al popolo le sottovesti e le sopravvesti ed il mondo si muoveva in ordine. Le regole che essi imposero al popolo le trassero certamente dai Segni: il Creativo e il Ricettivo.
Huang-Di, l’Imperatore Giallo, non era un governante illuminato. Inoltre, secondo la Tradizione, non era nemmeno cinese. La Tradizione dice che egli governò la Cina per diciannove anni prima che raggiungesse l’Illuminazione sotto la guida di Maestri taoisti. Raggiunta l’Illuminazione, governò per altri diciannove anni da Illuminato. In quest’ultimo periodo scrisse lo Huang-Di Nei-Jing, il Canone di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo, testo che lo pose tra gli Immortali. A lui si fanno risalire anche le stesure del Su Wen (le Domande Semplici), del Ling Shu (il Perno Spirituale) e del Nan Jing (le Domande Difficili), del Sunu Jing, il libro dell’immortalità sessuale. Il SuWen, unito al Ling Shu e al Nan Jing, diventò il testo base dei Medici Tradizionali cinesi. Utilizzato ancora oggi come libro fondamentale per l’agopuntore, scampato al rogo dei libri, esso è uno dei pochi Classici che è giunto eccezionalmente integro sino ai giorni nostri. 
Ad Huang-Di succedettero Yao e Shun.
Dallo Zhuang-zi, cap. XI:
«Anticamente, il Sovrano Giallo iniziò a turbare lo spirito degli uomini raccomandando Bontà e Giustizia. Poi i Sovrani Yao e Shun… esaurirono la loro Vitalità per stabilire leggi e regolamenti. Ma non ne erano all’altezza…».
Daodejng di Lao-zi, Tavola XVIII:
«Perduto il Tao Originario
misero avanti Umanità (Bontà) e Giustizia.
Perduta la Semplicità Originaria, 
la sostituirono con Abilità e Scaltrezza
e nacque la Grande Ipocrisia.
Spezzato il vincolo di sangue che legava all’Originario
si supplì con i sentimenti familiari.
Quando i Regni caddero nel disordine
si fecero avanti i Buoni Ministri.
Lao-zi approfondisce ulteriormente il concetto nella Tavola XIX:
«Metti da parte la saggezza qualunquistica,
metti via la prudenza
e assai maggiore sarà il vantaggio per il popolo.
Non si bandiscano Umanitarismo e Moralità
e una solidarietà spontanea tornerà a regnare nella società…».


5 - When the Clan of the Divine Farmer (Shennong) died out, come about the Clan of Huang-Di, the Yellow Emperor, Yao and Shun. They introduced the consistency in their Alterations so that the people didn't get tired. They were goods in their Transformations so that the people remained happy. When a Mutation arrived at its end, they altered. With Alteration they achieved consistency, with consistency they achived duration. The Yellow Emperor, Yao and Shun made the people wear underwear and outerwear and the world moved in order. The rules which they imposed on the people they certainly obtained from the Signs: The Creative and The Receptive.
Huang-Di, the Yellow Emperor, was not an illuminated leader. According to the tradition he wasn't even chinese. The tradition says that he governed China for nineteen years before acheiving Enlighenment under the guidance of Daoist masters. After acheiving enlighenment he governed for another nineteen years from an enlightened point of view. In this last period he wrote the Huang-Di Nei Jing Suwen (The Simple Questions), the Canon of Internal Medicine of the Yellow Emperor, which put him among the Immortals. He is attributed also with the texts of Lingshu (The Spiritual Pivot) and of Nan Jing (The Difficult Questions).
The book Suwen, united with Ling Shu and Nan Jing became the basic text of Traditional Chinese Doctors. Still use today as a the fondamental book for acupunturist, saved from the burning orded by Emperor Chin, this is one of the few Classics that has acheived exceptional integrity up to our time.
Huang-Di was succeded by Yao e Shun.
From Zhuang-zi, cap.XI:
“In ancient time, the Yellow Sovereign started to disturb the spirit of men recommending Goodness and Justice. Then the Sovereigns Yao and Shun exausted their vitality to established laws and regulations. But they weren't able to….”.
Daodejing by Lao-zi, Table XVIII:
“Lost the Original Dao,
they proposed Goodness and Justice.
Having lost the Original Semplicity,
they substituded it with Ability and Artfulness
and this came about the Great Hypocrisy.
Having broken the blood ties which bound mankind
to the Original, these were substituded with family ties.
When the Kingdoms collapsed into disorder
came about Good Ministers”.
Lao-zi goes into more details on this concept in the Table XIX:
“Put aside limited vision,
put away the prudence
and the advantage for the people will be great.
Don't ban Humanitarianism and Morality
and a spontaneous solidarity will return to govern the society…”.
Continua 7

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.