La
dottrina dei tre centri è molto importante nel processo della meditazione
taoista, dato che essi rappresentano i luoghi in cui gli Spiriti vengono
riuniti.
Sebbene questi luoghi rappresentino un certo livello di profondità
nell'uomo, si dà tuttavia un ulteriore centro al di là di essi, detto la Corte
Gialla, huangting. Essa differisce dagli altri tre per il fatto di non
essere localizzabile nel corpo. E’ posta oltre, ma è il luogo in cui è
possibile incontrare il Tao. Il Tao incontrato nella Corte Gialla non è il Tao
trascendente, wuwei zhi dao ma
quello immanente, youwei zhi dao o 'il
Tao che è', già manifestatosi nell'essere. La Corte Gialla è completamente sgombra
ed è il vuoto tra le manifestazioni del Tao e il Tao
stesso. .
Finché rimaniamo, nel corso della nostra meditazione, al li- vello dei tre centri, non possiamo conseguire
l'unione con il Tao; se vogliamo incontrarlo, perciò, dobbiamo svuotarci completamente
mediante il "digiuno del Cuore" o xinzhai. Così ne parla
Zhuangzi in un celebre brano:
«Quando
l'udito si ferma all'orecchio, il Cuore [il cuore e la mente] si limita
ad esaminare [segni e simboli]. Ecco com'è lo Spirito vitale: è vuoto [xu] per
accogliere [dai, attendere] le creature. Solo nel vuoto si raccoglie il Tao. Il vuoto è l'astinenza del Cuore».
Nello Huainanzi
vi è un testo che ha forti analogie con quello appena citato. Esso recita:
«Perciò
la quieta solitudine è il luogo di dimora degli "Spiriti” [shenming], vuota inesistenza nella dimora del
Tao».
La
tabella del Dualismo Trascendentale rappresenta il processo di riduzione dalle
Diecimila Cose all'Uno, e di unione con il Tao dell'Immanenza o youwei zhi
dao.
Gli
esseri umani partono dall'unione con il cosmo intero, simboleggiato dal termine
"le diecimila cose" (wanwu) o "miriade di
creature".
Quindi la
totalità delle cose è ridotta a cinque elementi simbolici (wuxing): acqua
(shui), metallo (jin), terra (tu), fuoco (huo) e legno
(mu), con le cinque direzioni (wufang) a essi corrispondenti e
via di seguito. Il passo successivo consiste nel ridurre questi cinque elementi
a tre, Jing, Qi, Shen.
Successivamente
ogni cosa è ridotta a una sola nella Corte Gialla. Sedendo in quest'ultima
siamo uniti al Tao immanente. Come già detto, la Corte Gialla non è un luogo
specifico, ma uno stadio spirituale che è possibile raggiungere sebbene sia al
di là della portata dei nostri poteri ordinari.
La Corte
Gialla rappresenta il primo passo verso lo sviluppo della Scuola Quanzhen Dao
(Scuola della Realtà Completa), durante la Dinastia Song (960-1279).
Il Taoismo della Realtà
Completa contiene due branche:
- La Scuola Quanzhen
- La Scuola Zhengyi
Quanzhen può essere tradotto letteralmente come ‘tutto vero’ e per questa ragione è spesso chiamata la pratica della verità integrale o Via della completezza e della verità.
In molti testi è usato anche il titolo ‘Via
della Completa perfezione’. La corrente Quanzhen è specializzata da un forte movimento di interiorizzazione
(Realizzazione Improvvisa - il vero viaggio interiore), sostiene che il punto
non sta nel cercare l'immortalità fisica ma di elevare il proprio spirito.
Grande importanza ha il processo della tecnica
di mantenimento del corpo, il Qigong. Qi è un termine che sta
ad indicare l'energia che mantiene il corpo in vita, mentre gong significa tecnica. Il Qigong ha molto
influenzato le arti marziali. Il Quanzhen è dunque principalmente improntato
sulla coltivazione dell'interiorità dell'individuo, in stretta relazione al
principio del Wu wei, l'azione
moderata.
Il Taoismo
Zhengyi (Zhengyi Dao) o Taoismo ortodosso è la corrente minoritaria
del Taoismo nata sotto la dinastia Yuan, dal raggruppamento di piccole correnti della Cina meridionale (Realizzazione Progressiva).
La Scuola
Quanzhen ha delle forti risonanze con l’insegnamento di Lao-zi, mentre la
Scuola Zhengyi ha come riferimento preferibilmente Zhuang-zi. Ma entrambe hanno
risonanze fondamentali con tutti quei mistici che furono ben consapevoli del
fatto che il divino non può essere incontrato all’infuori della ‘vacuità del
Cuore’.
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