Ma i cinesi e i tibetani identificarono come cause primarie dei malanni le tre emozioni conflittuali fondamentali chiamate anche “Tre Veleni”: attaccamento, avversione e confusione (quest’ultima generatrice dell’eterna lamentela). Queste emozioni fanno sì che spesso ci si comporti e ci si nutra in modo poco adeguato alla propria costituzione psicofisica, cosa che genera la malattia. In seguito la medicina e la chirurgia hanno fatto passi da gigante e più che mai negli ultimi decenni, durante i quali sono nate terapie che hanno dello strabiliante. L’importante è che il medico veda sempre il paziente come una sola unità psicofisica ed abbia un atteggiamento di viva sollecitudine verso tutti gli esseri viventi.
Ciononostante rimane in noi un certo desiderio di affidarci alla Natura che consideriamo in primo luogo come una madre, prima di tutto per prevenire e in seguito anche per curare disagi di vario tipo. Questa disciplina è chiamata Naturopatia e viene sempre più praticata e pian piano accettata anche nell’ambito della medicina ufficiale.
Ma noi della Scuola Kairos s.r.l. di Parma non pratichiamo una Naturopatia qualsiasi. Noi abbiamo voluto aggiungere quell’aggettivo ‘Umanistica’ la cui validità è basata sulle eccezionali intuizioni di Alexander Lowen e sull’approccio allo squilibrio fisico della millenaria Filosofia della Medicina Tradizionale Cinese.
Completa il quadro l’immenso insegnamento che ci deriva dal Dao (Tao) e che impregnava tutto il concetto di medicina dell’antica Cina. L’allocuzione Shen Training® che completa il titolo del nostro Corso Professionale di Naturopatia evidenzia l’identità tra il nostro insegnamento e quello della medicina antica: accudire un’altra persona significa imparare l’ascolto, l’empatia e il contatto.
Il nostro insegnamento opera quindi una sintesi armoniosa tra la bioenergetica occidentale e l’energetica orientale per mezzo di quello che noi consideriamo il nostro fiore all’occhiello: il “Tocco Shen”, meraviglioso strumento di crescita personale e professionale.
Dice un testo cinese antico:
«Il medico, prima di intervenire, deve regolare il suo Shen».
Per questo abbiamo strutturato un programma didattico che ci aiuti prima di tutto a curare noi stessi per poterci rapportare in modo assolutamente autentico ed empatico con la persona che si rivolge a noi, cercando di aiutarla ad integrare corpo, mente e spirito.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.