giovedì 10 luglio 2014

L'amore e la sessualità nell'antica Cina



Amore e sessualità taoista

Nella Via dei Maestri cinesi antichi le relazioni amorose giocarono un ruolo predominante per la realizzazione dell’’Armonia di Yin-Yang. Sotto quest’ottica, la donna ebbe un ruolo molto importante nella società e fu una compagna indispensabile per i ‘riti di passaggio’ (guodu) o ‘unione dei soffi’ (heqi) che introducevano l’uomo alla consapevolezza dell’amore nella relazione di coppia e nell’atto sessuale. Secondo la visione energetica taoista dell’uomo, le energie maschili (chiamate soffi gialli) e le energie femminili (soffi rossi) si univano in una totale armonia, in accordo con le forze cosmiche e nella purezza dell’innocenza.



Le maniche di seta fine si arrotolano nel vento;
Le forcine di giada brillano sotto gli alberi.
Con il ventaglio rotondo raccoglie i fiori caduti;
Poi di nuovo lo solleva, a velare una traccia di sorriso.

“Quando un perfetto si trova in presenza di un’altra luce, ciò che deve valutare è l’unione con questa luce, l’amore tra le due luci. Benché siano chiamati uomo e donna è semplicemente un modo per far comprendere ciò che può essere rivelato. Se il perfetto custodisce in sé la consapevolezza dell’armoniosa unità del giallo e del rosso, soffio unico, unificante e unificato (yiqi), allora potrà vedere manifestarsi in lui gli Spiriti soprannaturali (Shen), ed averli per compagni. Perché solo lo scambio tra maschile e femminile permette di accedere al soffio unico, poi al Dao, sia che questo scambio sia corporeo o ideale”.

Amore, la mia poesia
Somiglia ai piccoli fiori senza nome
Che si aprono quieti
In mezzo alle umane solitudini,
seguendo brezze e piogge di stagione.

“Lo Yang in seno allo Yin è chiamato nu (donna), conoscere la gioia dell’unione dei soffi d’amore è chiamato zhen (perfezione)”.

Ho custodito gelosamente 
per tutta la vita
la lampada di smeraldo.
Prendila: è senza fine.
Perché una volta acceso
l’amore è l’amore.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.