venerdì 13 maggio 2016

Una lezione di Tao - Post di Elsa Cogorno

Questa sera a Tao, Pino ha parlato del fondo del mare, della calma che c’è  sotto la superficie. 
Mentre lui parlava io vedevo cose già viste durante le vacanze estive, quando infili la maschera e osservi il fondo del mare dall’alto, dalla superficie, poi, piano piano mi sono sentita sempre più leggera, mi sentivo immersa nell’acqua in completa armonia sospesa in quel liquido che a volte mi fa paura, fluttuare in un luogo di pace e di quiete, di tempo rallentato e meraviglioso, di movimenti armoniosi e continui, di vita di cicli. 
Riuscivo a vedere l’acqua dai colori cangianti, dal grigio all’azzurro al blu in trasparenza e in sospensione polvere d’argento, i raggi del sole che a volte guizzavano e davano luce a piccole dune di sabbia formate dal leggero movimento dell’acqua. 
Le lunghe e sottili alghe che seguivano il ritmo della vita con movimenti sinuosi ed i pesci, di tante forme colori e dimensioni che si muovevano perfettamente a proprio agio in quell’ambiente, senza fare un movimento di troppo e uno di meno.


Mi è piaciuta la descrizione che ha fatto Pino  del mare in burrasca di quanto può essere infuriato in superficie, ma sul fondo tutto si mantiene calmo, c’è silenzio.
Quella sera sono uscita per tornare a casa con qualcosa in più.
Nei giorni successivi ripensandoci ho associato quelle sensazioni alla Terra dei Pensieri, al Cuore Vuoto all’intimo della persona, un luogo dove si può attingere la calma e la tranquillità per provare ad essere se stessi e fare ciò che è giusto fare, anche se fuori c’è la tempesta, un luogo dove le emozioni e le sensazioni si rimettono in equilibrio e possono scorrere e lasciare il cuore in armonia con tutto il resto.
Per diversi giorni mi sono tenuta nel cuore queste immagini e queste sensazioni, sono servite per tranquillizzarmi ed essere in pace, anche solo per breve tempo.
Tutte le volte che ripenso al fondo del mare sto bene e sento di far parte di questo immenso progetto.


                                                                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.