venerdì 19 giugno 2015

Frammento di una lezione sullo Shen - settembre 2007


Maestro: come definireste Shen secondo voi? 
Risposta:
presenza, empatia, essenza, vibrazione, contatto, gioia, stupore, un tocco, la risata di un bambino, un’emozione, l’arcobaleno, un bacio, condivisione, ascolto, compassione, un fiocco di neve, la quotidianità, un sorriso, un fiore, una nuvola, un frammento, un raggio di sole, un’alba chiara, un soffio, la risacca del mare, un piatto di minestra, due occhi sereni, un dente da latte che cade, un ruscello rumoroso, un paesaggio innevato, una calda emozione, un lieve bacio, una parola non detta, una rondine, accoglienza, energia, attenzione, compartecipazione, azione conforme, relazione, incontro, vita, amore distaccato.
Maestro: queste sono parole della mente, pensate, cercate, razionalizzate.
Shen è quell’energia che ha fatto germogliare un seme e l’ha fatto diventare pianta; quell’energia che ha mosso l’artista a dipingere quella pianta.
Shen è coltivare dentro di noi la poesia delle cose.
Lo Shen ha due porte, gli occhi e il cuore.
La musica ci può commuovere, ma ha una regola, che è quella di seguire le note.
Con la voce e la vibrazione della voce lo puoi trasmettere ed entra direttamente nel cuore, senza passare attraverso l’esame logico della mente.
Coltivare la poesia delle cose influenza i nostri “Hun”. 
Gli Hun, così come i Po, contengono, nell’ideogramma che li descrive, il radicale di Gui, che significa anime materiali, mentre Shen presenta nel suo ideogramma il radicale di Xin, cuore.
Come è possibile che lo Shen nobiliti i Gui? 
Perché Shen, per essere autentico, deve essere radicato nella realtà, nel corpo. 
Maestro: cos’è l’Amonia per voi?
Risposta:
una stretta di mano, socialità amichevole, un saluto sempre, abbandono corporeo, amare gli amici, rispettare i colleghi, accettare l’altro da sé, condividere gli spazi, comprendere le ragioni altrui, non opporre resistenza, una risata in compagnia, trovarsi per ritrovarsi, aprire la mente, parlare con il cuore, equilibrio, musica, un suono dopo il silenzio, una passeggiata nelle natura, una danza.
Maestro: 
l’Armonia passa attraverso la mente, lo Shen passa attraverso il cuore. Lo Shen è una cosa che va percepita quotidianamente, ma è uno stato dell’essere; l’Armonia è una cosa che va costruita quotidianamente, ma è un’azione, qualcosa da fare, la si può apprendere dalla pratica.
Shen è andare continuamente a cercare dentro, l’Armonia è portare questo dentro fuori. 



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.