venerdì 27 giugno 2014

Le regole dell'autorealizzazione



Le regole dell'autorealizzazione

Non è mia intenzione fare in questo articolo un trattato sulle tecniche dell’autorealizzazione, ma dare qualche semplice consiglio:

1) La cosa più importante (e sotto certi aspetti la più difficile) è stabilire con se stessi che cosa si vuol fare realmente nella vita:
- Voglio fare un’attività che mi arricchisca?
- Voglio fare un’attività che mi gratifichi?
- Voglio fare un’attività che mi piaccia?
- Voglio fare un’attività che nello stesso mi piaccia, ma che sia per me anche un continuo ‘empowerment’? (1)

Quest’ultima possibilità è ovviamente la migliore

2) A questo punto, identificato che cosa voglio veramente fare nella vita, passo alla fase realizzativa che comporta anch’essa determinate e precise regole:
a) Economicamente posso realizzare il mio sogno?
b) Quanto mi costa la sede in cui esercitare la mia attività, gli arredi e tutti gli annessi e connessi?
c) Lo posso portare a termine da solo o ho necessità di collaboratori (se ho bisogno di collaboratori, questi devono essere anch’essi entusiasti e convinti nel conseguire i risultati previsti)
d) Ho bisogno di strumenti e/o prodotti? 

3) Chiariti questi primi fondamentali punti passiamo alla fase successiva:
1) Il mio progetto soddisfa un’esigenza attuale del mercato?
2) Ha i requisiti di duttilità in modo da poterlo adeguare strada facendo?
3) Ho sperimentato su di me il suo valore (di utilità, di sicurezza, ecc.)?
Se la risposta a queste ultime tre domande è affermativa non rimane che un
primo unico passo: perseguirlo con determinazione senza tentennamenti, ripensamenti, dubbi o la ricerca di altre alternativi apparentemente più facili da perseguire o apparentemente più remunerative.

Quello che paga nel realizzare i nostri sogni
è perseguirli con determinazione, sicurezza e costanza!
Per cui, coraggio!!!




(1) Con il termine empowerment viene indicato un processo di crescita dell’individuo basato sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale e del suo valore intrinseco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.