mercoledì 24 settembre 2014

Premessa al libro-dispensa "Seduti con il Maestro"


Il mio nuovo libro-dispensa “Seduti con il Maestro” ha l’intento di rendere più facile allo studente la comprensione dei concetti taoisti, indiscindibili dall’Energetica cinese, materie entrambe fondamentali della nostra Scuola di Naturopatia Umanistica® & Shen Training®. Perciò ho unito i concetti, estrapolati dal mio libro “Energetica cinese” pubblicato nel 1997, (Parte Prima del nuovo libro), con i concetti taoisti di alchimia spirituale espressi nel Wu Zhen Pian di Chang Po-Tuan (tradotto in inglese da Thomas Cleary) (Parte Seconda del nuovo libro).



Premessa
Fenomeno estremamente complesso, il taoismo ha impiegato numerosi mezzi di espressione e influenzato diversi sfere del pensiero: la filosofia, la politica, la religione, la mitologia, il folclore, la satira e altre forme d’umorismo, le arti visive, il disegno, la poesia, la musica, le canzoni, l’arte drammatica, la letteratura romanzesca, la fitoterapia, la medicina psicosomatica, l’educazione fisica, il Qi Gong. le arti marziali, la strategia militare e l’alchimia, sia fisica che spirituale.
A volte viene chiamato: insegnamento Huang-Lao.
Ciò che sembra essere un tema comune è l’idea che il taoismo trascenda la storia: 
- verticalmente in quanto esige un contatto con un’altra dimensione dell’esperienza che è al di là di quella terrestre; - orizzontalmente, perché sostiene di risalire a epoche anteriori alla storia.
Generalmente, la tradizione taoista associa la sua prima espressione al piano terrestre, con l’inizio della civiltà protocinese, ma rivendica anche un contatto costante, o periodicamente rinnovato, con una fonte superiore.
La questione dei benefici o dei danni, individuali e collettivi, derivati dalla pratica di tali conoscenze e poteri, sono i pilastri dell’insegnamento della Scuola della Realtà Completa. Il taoismo della Realtà Completa, che si sviluppò come movimento indipendente tra l’XI e il XIII secolo, si occupava della totalità dell’esperienza e dello sviluppo dei progressi umani, sia nel campo della verità convenzionale, sia in quello della verità suprema. Questo interesse si manifestava sia nelle pratiche sociali che in quelle mistiche, poiché i seguaci della Realtà Completa si sforzavano di includere e integrare l’essenza del buddismo e del confucianesimo con quella del taoismo.



L'intuizione nasce dal silenzio della mente per riportarci al silenzio della mente

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.