giovedì 14 agosto 2014

NSP® - Una leadership senza stress


NSP® - Neuro Strategy Planning
Nel mio precedente lavoro di selezionatore e formatore di Leader ho incontrato moltissime persone in possesso di un talento a volte eccezionale, ma, per vari motivi, impiegati in attività a loro non confacenti o assolutamente sottostimati. Il motivo spesso derivava da una serie di fattori diversi:
- L’impellente necessità di ottenere un lavoro qualsiasi dopo gli studi, vista l’impossibilità di essere assunti per le loro caratteristiche specifiche di studio o attitudini personali;
- L’incapacità di organizzare la loro vita lavorativa perché non avevano ricevuta nessuna preparazione in merito;
- La non capacità di applicare il loro talento in qualcosa di innovativo;
- Il fallimento di una loro idea innovativa perché non realmente agganciata alle richieste del mercato;
- Una costante incertezza che abbassava il livello della loro autostima con un conseguente alto livello di frustrazione che congelava ogni loro iniziativa.
Il variegato mondo di sogni e progetti non realizzati della maggior parte delle persone potrebbe occupare libri e libri. Per contro, nel campo lavorativo organizzato, troppe volte ho visto manager, anche vincenti, pagare anno dopo anno la propria carriera con una serie ininterrotta di sconfitte nella vita personale. Questo è il risultato di un impegno maniacale nella professione troppo spesso dovuto a training di formazione che, nell’esclusiva ottica aziendale, illudendo di costruire uomini vincenti, distruggono l’individuo e la sua personalità. Il vero manager deve invece avere quella particolare sicurezza che poggia le sue radici in una tranquillità personale; essa è forza comunicabile perché assestata su un benessere di fondo che organizza tutta la vita nei suoi vari aspetti eliminando il fattore “stress”. 
Oggi per salire sempre più su nella piramide del potere occorre applicare una “primal leadership” che permetta di essere manager coerenti con quello che si è, un modo che ci migliori non solo nell’ottica aziendale, ma in quella più generale del nostro essere vincenti, ottimisti, sereni, indistruttibili. Infatti il modo in cui siamo capaci di gestire l’organizzazione del nostro stare nel mondo fa la differenza fra chi riesce a essere vincente e chi no. 
Risulta allora evidente che la conoscenza del management e dei processi psicologici che sottende non è un problema specifico dei manager, ma un problema di chiunque lavora in un’azienda, qualsiasi sia il ruolo che ricopre e, più estensivamente, un problema che può coinvolgere chiunque.
E’ per questo motivo che da molti anni noi proponiamo una “Maratona”, quest’anno di tre giorni (venerdì ore 18,00-22,00 - sabato ore 09,00-19,30 - domenica ore 09,00-18.00) che permetta ad ogni essere umano di acquisire quegli strumenti idonei per tradurre i suoi sogni in progetti reali e, successivamente, trasformare i suoi progetti in programmi di sicuro successo.
E’ un percorso in cui noi indichiamo le possibilità di realizzazione, ma è allo stesso tempo un eccezionale lavoro di consapevolezza, da parte di ogni partecipante, delle sue capacità e del suo talento in modo che in qualsiasi momento, sul lavoro o nella vita, sappia gestire le situazioni con l’efficacia e la serenità del “Vero Leader”.
Una reale e duratura Primal Leadership!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.