sabato 30 agosto 2014

Da una lezione sulla "Motivazione"


Zahra, ho pensato di esaudire a ‘stretto giro di posta’ la tua richiesta di approfondimenti sulla motivazione. Naturalmente, per parlare in modo esaustivo della motivazione, non bastano certo queste poche righe estrapolate da una lezione di un mio corso sulla motivazione, ma per un post sul blog penso che possa essere sufficiente.

La motivazione non nasce con la persona, non è una cosa che abbiamo dentro di noi per legge naturale: la motivazione si apprende.
Essere motivati significa:
- Sapere quello che si fa 
- Sapere come va fatto
- Sapere i vantaggi economici e morali che se ne ricavano
- Sapere quanto ci costerà in senso economico e di tempo
- Avere il giusto atteggiamento mentale
Agendo con queste premesse, qualsiasi cosa noi desideriamo fare, anche la più ardita, ha buone probabilità di successo.
- Saper quello che si fa è molto semplice, è alla portata di tutti e solo pochi individui gravemente disturbati non possiedono questo tipo di percezione della realtà. Al limite può succedere che in certi periodi della vita ci capiti di non sapere esattamente quello che vogliamo fare, ma questo è un altro discorso. In Energetica cinese si direbbe che gli Hun illuminano i Po ed i Po danno realtà agli Hun.
- Sapere come va fatto è il punto veramente importante che si risolve con lo studio e con l’apprendimento attraverso la pratica diretta. Quando si parla di Shen Training® o di Tao Yoga, spesso le persone mi dicono: «I mie amici mi chiedono che cosa sono lo Shen Training® o il Tao Yoga, ma io non riesco a spiegarmi». Infatti, per coloro che stanno praticando queste discipline, non è facile, né semplice: non basta dire ciò che hanno provato e che provano, non basta dire qual è la loro esperienza diretta. Bisogna accompagnarli in qualche nostro incontro gratuito (che sono tanti), affinché vivano la loro esperienza personale. Poi, se qualche vostro amico non capisce, non dovete preoccuparvi: significa che non è ancora pronto ad affrontare una crescita così importante e determinante.
- Sapere i vantaggi economici e morali che ne ricaveremo ci sarà spiegato, in caso di offerta di lavoro, da coloro che ci prospettano l’opportunità di collaborare con loro, mentre in senso morale dovremo accontentarci solo della spiegazione della tecnica adottata perché ciò che ne ricaveremo dipende solo da noi e dal nostro specifico stato d’animo in quel momento della vita.
- Sapere quello che ci costerà in senso economico e di tempo è un’altra delle cose che dobbiamo valutare prima di affrontare in modo responsabile una cosa. E’ comunque certo che, ad esempio, alla fine di un triennio di Shen Training® o alla fine di un percorso di Sviluppo e Avanzamento Individuale, noi saremo delle persone notevolmente diverse, con tutta la motivazione possibile per raggiungere il successo in qualsiasi campo vorremo indirizzare le nostre aspettative future, con la serena tranquillità interiore delle persone sicure e mature. E nulla è più dolce e più caldo del successo e quanto è diversa la vita, quanto diversi diventiamo noi, quando lo raggiungiamo. E’ il traguardo che ci dice che stiamo agendo in modo professionale, che abbiamo acquisito la professionalità.
- Avere il giusto atteggiamento mentale. Noi viviamo in un mondo negativo, dove la regola è il divieto e non il permesso. Inoltre la maggior parte delle persone fa un lavoro che non le piace o non le è congeniale, lo fa semplicemente per necessità di vita, per cui il risveglio dell’uomo coincide quasi sempre con il pensiero della stressante e frustrante giornata che lo  aspetta, con il pensiero dei problemi che dovrà affrontare quel giorno. L’uomo si è appena svegliato e già ha la morte nel cuore! Ecco perché è fondamentale il giusto atteggiamento mentale. Ci sono persone (ne conoscerai senz’altro anche tu) a cui non ne va mai bene una, persone che sembrano nate per essere perdenti, mentre ce ne sono altre che, qualsiasi cosa facciano, hanno successo. In Enertgetica cinese si dice che bisogna coltiva Zhi, la determinazione, la volontà di riuscire perseverando. Il più delle volte non è che le ultime siano più preparate o più intelligenti delle prime, hanno la stessa preparazione e la stessa capacità, però possiedono un atteggiamento differente dalle prime verso la vita. E’ solo, credetemi, questione di atteggiamento mentale! Avere il giusto atteggiamento, essere positivi, significa svegliarsi ed essere felici per il nuovo giorno che nasce, significa lavarsi e vestirsi in fretta perché ci sono tante cose da fare, significa affrontare con allegria la giornata di lavoro che ci attende. Con il sorriso sulle labbra e a voce alta salutate la gente che incontrate lungo la strada, sull’autobus, in ufficio e noterete che l’atmosfera intorno a voi cambierà, contagiata dal vostro comportamento. Affrontare così la giornata ed i suoi problemi, affrontarla con il giusto atteggiamento, non solo la rende piacevole e creativa, ma predispone voi stessi a pensare a nuove eventualità, a nuove possibilità offerte dal lavoro che svolgerete, o da altri lavori. Affrontare così la giornata vi aiuterà ad uscire dal cerchio in cui vi siete trovati chiusi senza accorgervene. In Energetica cinese siamo attivati allo Yi, al fermo proposito di fare le cose giuste e bene.


Anche un'emozione, 
che sembra più forte di noi, 
è una nuvola che passa.
Noi però siamo il Cielo.

Thich Nhat Hanh

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.