mercoledì 6 agosto 2014

Da una lezione dello Shen Training®




Lo Shen nell'Uomo: nel cap. 8 del Ling Shu l’Imperatore Giallo inizia dicendo: “Quando si tratta un individuo è necessario prima di ogni cosa avere bene in mente lo Shen”.   “Lo Shen dimora nel Cuore (Xin)” (So Wen, cap.23).
Jing è l’essenza dell’uomo e della donna e cioè spermatozoo e ovulo, detto anche Jing del Cielo Anteriore. Ma è anche la “forza vitale”, “l’essenza vitale” di quell’uomo e di quella donna che si sono uniti in quel momento. 
Oltre al Jing del Cielo Anteriore esiste il Jing del Cielo Posteriore. Dal momento della nascita, l’individuo, per sostentarsi, non può attingere solo al Jing del Cielo Anteriore, ma deve prendere del “Jing”, dell’essenza da cibo ed aria. Cibo ed aria costituiscono così il Jing del Cielo Posteriore, posteriore alla nascita. Sarebbe più esatto dire che l’Essenza di cibo ed aria (il loro Jing) costituisce il Jing del Cielo Posteriore.
Lo Jing risiede nei Reni. Ecco così che i Reni divengono la sede del Jing (Anteriore e Posteriore) e si parla spesso nei testi di Jing dei Reni. “I Reni immagazzinano il Jing”. Si comprende così come i Reni siano considerati la base della vitalità fisica dell’individuo (contrapposti al Cuore sede dello Shen che è la base della vitalità psico-affettiva dell’individuo).
Abbiamo così introdotto il concetto di Shen, che è molto legato a quello di Jing. Anche se ci sarebbero ancora molte cose da dire su Jing, passiamo quindi a parlare di Shen.
“Quando i due Jing si uniscono dando luogo alla vita questo è detto Shen”.
Al momento del concepimento, oltre alle energie ancestrali trasmesse dai genitori (Jing), qualcosa d’altro si concretizza o meglio alloggia, dimora nell’individuo: questo è lo Shen. Il termine di Shen è a mio avviso intraducibile, nei testi occidentali è solitamente reso con la parola Mente o Spirito o ancora Spirito-Mente. Shen, in senso lato, è un livello estremamente puro e immateriale di energia, una vibrazione cosmica del più alto ordine. Shen appartiene al Cielo ed è quindi l’aspetto più Yang dei Tre Tesori (Shen-Qi-Jing).
Questa vibrazione, questa qualità energetica estremamente pura ed immateriale si “imprime” nell’individuo al momento del concepimento. Lo Shen dell’individuo è il Cielo nell’uomo, frammento di infinito nel finito. 
“Yin-Yang non può essere misurato, esso è chiamato Shen”. “Jing crea la forma”. 
Qui si ribadisce come Jing, ciò che crea la forma, pur essendo preesistente alla forma (e cioè alla condensazione dell’energia in una forma materiale = essere umano) sia la fusione di Yin-Yang. «Yin e Yang interagiscono tra loro dando vita alla forma umana, la sostanza che si crea prima della formazione del corpo è il Jing» (Ling Shu cap. 30).
Shen invece, essendo «Yin-Yang che non può essere misurato» rappresenta, a livello umano, l’aspetto immateriale, non sostanziale. Infatti, a livello umano, Shen rappresenta ed esprime tutti gli aspetti immateriali dell’individuo: psichici, emozionali e spirituali.
Shen nell’individuo rappresenta la sua consapevolezza, intesa come capacità di conoscere (ed accettare) le cose direttamente per quello che sono, mantenendo un’atteggiamento di calma e lucidità mentale, cioè di equanimità verso i casi della vita. 
Dice il Da Cheng (compendio di agopuntura del 1600) a proposito dell’atteggiamento da avere nel trattamento di una persona: “Nella mente del praticante non vi deve essere desiderio, ma solo un atteggiamento ricettivo e di accettazione, allora la mente-cuore (Xin) diventa Shen” (Zhen Jiu Da Cheng, pag. 120).
Se il Jing dimora, come abbiamo visto, nei Reni che rappresentano la vitalità fisica dell’individuo, lo Shen dimora nel Cuore che rappresenta quindi la vitalità psico-affettiva dell’individuo. Il Cuore è sede dello Shen, per cui le caratteristiche dello Shen divengono anche caratteristiche del Cuore come Organo: equanimità, distacco, imparzialità, “non-agire” (inteso come operare senza intenzione o desiderio).
Ecco quindi che Cuore e Reni, Shen e Jing, sono il cardine, l’asse portante dell’individuo: Jing (e Reni) rappresentano l’Essenza, la vitalità fisica, Shen (e Cuore) la vitalità psico-spirituale. Jing e Shen rappresentano così la polarità Yin-Yang dell’energia del corpo. Ma proprio per questo Jing e Shen sono emanazione di un’unica forza e principio e sono quindi in un continuo stato d’interazione e complementarità. Proprio come, nell’unione sessuale, l’unione materiale (Jing) si fonde con quella psico-emozionale del Cuore (Shen) facendo dissolvere tempo e spazio in una momentanea, ma reale, percezione d’unità al di fuori del dualismo. 
“Jing, Shen e Qi... sono così strettamente correlati e interfunzionali da essere praticamente la stessa energia”.

                                                            




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.