mercoledì 29 giugno 2016

Riflessione: 12 giugno 2016 – Post di Renee Nooney

Oggi il nostro gruppo Shen si è riunito per l'ultima classe prima della pausa estiva. E' stata una strada lunga e dolorosa, ma posso dire che mi sento collegata al mio gruppo e di godere il tempo che passiamo insieme. 
Per i primi due anni mi sono sentita come un cervo nella luce dei fari. Così critica che non potevo permettere a me stessa di inserirmi nella mia classe, giudicandomi attraverso ogni incontro e diventando ancora più duro con me stessa nei giorni che seguivano. 
Mi sono sentita ogni volta incredibilmente esposta e frammentata, ma in qualche modo sono riuscita a tornare sempre. Sapevo fin dall'inizio, dal comportamento e dall'attenzione di Wassim, Elisabeth, Virginia e tutti i terapeuti che si trattava di una modalità preziosa. 
C'era la verità, l'accettazione e l'onore presente ad ogni riunione. 
Non importa se non ho potuto vedere questo in me stessa... essi mi hanno fatto spazio per diventare consapevole di accogliere il dolore che avevo dentro di me.
Sapevo della mia storia. Mio padre è morto improvvisamente quando avevo poco meno di 4 anni e mia madre si è  risposata poco più di un anno dopo. Avevo paura e, pertanto, non poteva amare il mio patrigno. Negli anni successivi sono stato in grado di armonizzarmi e andare avanti, senza dubbio a causa della mia armatura, ma il dolore e la rabbia di quel periodo di tempo iniziale era dimenticato.
Il mio successo con un matrimonio 33 anni e l'avvento di 4 figlie in una casa confortevole e stabile, è stata la mia più grande realizzazione. Nonostante questo, al di fuori della nostra famiglia ho lottato con ogni rapporto. Ero riservata e schiva e mi sono detta che questa era la mia personalità: sono introversa e autosufficiente; on ho davvero bisogno di persone nella mia vita. In passato questa spiegazione era sufficiente per me. Ora vedo questo come un meccanismo di auto protezione. 
Mio marito una volta mi ha detto che spingo la gente via prima che possano arrivare a conoscermi. Ho vissuto la mia vita con una profonda diffidenza delle persone e dell'universo. Spesso mi sento sols. E questo era tutto guidato dal mio pilota automatico.
Tornando alla mia esperienza Shen... Una volta che è stata menzionata di Parma e la scuola Madre/Padre come una parte del quadro ho sentito un po' più di espansione. Ho potuto vedere oltre l’amore per me stessa e prendere un po' di coraggio. Stavo andando! Le lezioni con Pino in tempo reale erano la prova per i miei neuroni che c'era molto di più là fuori che non la mia sola esperienza. Sono stato in grado di aprirmi quel tanto che basta...


Non sapevo che andare a Ego Center e Parma sarebbe stato un ritorno a casa per me. La cura, l'amore e l'attenzione di Pino, Patrizia e il personale e gli studenti hanno superato tutte le aspettative e le barriere del linguaggio. La mia esperienza corporea è stata veramente ampliata e accresciuta con il metodo italiano! Wassim e Elisabeth erano infatti i nostri pastori, ma definibili come compagni di classe. 
Ho visto i miei amici e insegnanti nella splendida luce del giorno ed ero nello stesso tempo in soggezione e in apprezzamento. Ogni aspetto di "me" che aveva bisogno di attenzione e concentrazione è stato amplificato in quei giorni.
Il ritorno a casa è stato perfettamente rispettato. Uno dei miei gemelli con una recente diagnosi di mononucleosi è stato ripreso e portato a casa per i pasti e si sfrega la schiena. Un'altra mia figlia ha fissato una data di nozze. 
Le nuove sedute con Wassim hanno già contribuito a rilevare la presenza di mio padre in profondità nelle mie ossa. La mia forza...


Per un lungo periodo non avevo visto il cambiamento in me. Ultimamente la mia mente vuole solo seguire quelle mani. C'è ancora qualche dolore che si alterna con la pura presenza e il relax. Ho finalmente potuto vedere che posso toccare la pelle degli altri con fiducia e amore vero. 
Sono eternamente grato a Green Mountain Shen e anche a Ego Center. Ricorderò la mia risposta corporea quando ho ricevuto il trattamento, da te, Pino. 
Vorrei tornare l'anno prossimo con la mia scuola e visitare Genova, come avete offerto, passare attraverso i tunnel della città e testimoniare il mare....

Con tanto amore e rispetto

Renee Nooney

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.