lunedì 13 giugno 2016

Lezione Tao del 2009: la grande pratica - Post di Daniela Zglibutiu

- Il Fuoco è la pratica
- Il Legno è la motivazione
- L'Acqua è la teoria
- La pentola (Metallo) sei te stesso
La fusione dei 4 elementi (Acqua, Fuoco, Legno, Metallo) avviene  al centro che è Terra (corpo).
Fornire di buona legna (Motivazione)
La motivazione crea la determinazione... ma il legno buono veramente è la perseveranza. Il rimandare è l'opposto della determinazione. Trasmutare non vuol dire cambiare, ma vedere le cose in una luce diversa. Allora non c'è più bisogno di chiederti chi sei: la vita acquisisce un significato. Sulle proprietà del legno:
- Non accumula freddo
- Se il legno è maturo, l'umidità lo fa marcire (la religione è un legno vecchio) (simbolicamente l'umidità è vista come condizionamento, attaccamento) umidità = yin negativo
- Il legno giovane tramuta l'umidità in rugiada, che scorre e nutre, e lo fa crescere.
- Il legno un po' marcito ed inibito produce i funghi. Essere come un fungo vuol dire che ti manca l'entusiasmo (il muschio nasce solo al nord, gli piace l'ombra e l'umidità. Simbolicamente il muschio è la depressione)
Cosa è il bosco? L'inizio, l'entusiasmo di primavera, ombre-luci. Il bosco è la vita! Cercare legno buono per avere un fuoco costante e vigoroso, vale a dire cercare nella tua vita la motivazione per alimentare la pratica. 
Il fuoco è la Pratica
Ci sono due tipi di fuoco: uno che consuma e uno che aderisce. Il fuoco che consuma è il possesso. Il fuoco che aderisce è l'amore.
Il fuoco è la pratica. Imparare a distinguere da te stesso e per te stesso teoria da pratica. Che cosa è la teoria e che cosa è la pratica? (una domanda su cui riflettere!!!)
La pratica non è ne facile ne agevole. Il facile non è possibile per l'uomo. L'uomo deve rendere semplici le cose, dal semplice puoi realizzare il complesso, partendo dai dati elementari. Fare bene come ti è stato detto, con diligenza e costanza quotidiana ti porta alla consapevolezza di ciò che fai, perché lo fai e a che cosa serve.
L'acqua è la Teoria
Se temperi l'entusiasmo, sul fuoco che è la pratica avrai l'acqua che bolle cantando!
La pentola che sei Te stesso
La pentola ha la capacità di contenere. Il metallo è la rettitudine Lavorare per pulire la pentola finché si arrivi al metallo originario. Non fermarsi alla bellezza apparente, ma andare oltre, al conforme, genuino e autentico. L'uomo reale fa vedere solo ciò che è.

Commento
Questa lezione è un'interpretazione che parte da un racconto che parla di un grande cuoco; purtroppo non avevo preso appunti e non mi ricordo il contenuto. Era il periodo in cui Pino leggeva poesie e racconti cinesi antichi. Ho portato dentro la sensazione di stupore di questa lezione per due anni. Ciò che più mi colpisce è la semplicità con cui Pino parla della natura, il modo in cui usa gli elementi per parlare di noi e della vita.
La frase che mi colpisce ma che non capisco è: imparare a distinguere da te stesso e per te stesso teoria da pratica.
Non so definire quello che mi rimane dopo una lezione di Tao. Spesso è un senso di malinconia, di mistero che si svela un attimo per poi tornare nel mistero. E’ l'amore di Pino per la vita... provo anche un senso di gratitudine per poter partecipare ed assaporare la sua generosità!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.