lunedì 25 luglio 2016

Shen e Tocco Shen (continua dal post precedente)

In questo panorama di ricerche e di scoperte sempre più entusiasmanti sul corpo, ecco apparire all’orizzonte le teorie di W. Reich, un giovane e promettente allievo di S. Freud. Con “Analisi del carattere” e “La funzione dell’orgasmo” egli definisce per primo quello che poi diventerà il modello psicosomatico e lo sintetizza nel classico postulato che «esiste un’identità strutturale tra carattere e corazza muscolare».
Fu però Alexander Lowen, allievo di W. Reich, a dire, dal 1952 in poi, una parola definitiva sull’importanza del corpo nella formazione del carattere. L’opera di Lowen è monumentale e assolutamente originale perché incentrata principalmente su di un lungo lavoro su se stesso e sull’attenta analisi dei vissuti dei suoi pazienti.
Inoltre, le sue brillanti intuizioni sono la base teorica della preparazione del Naturopata Umanistico, dell’Operatore in Discipline Bio-Naturali e della Sensibilizzazione Emozionale®, mentre l’Energetica Cinese, il concetto di Shen e la Filosofia della MTC sono i mattoni fondamentali del Bioenergetic-shen Treatment®!
Il concetto di Shen deriva dall’antica conoscenza cinese dei Soffi Vitali.
Shen è una parola dalle innumerevoli valenze a seconda dei campi nei quali è applicata. Lo Shen è una sostanza, un’energia vitale, una forza naturale che trae la sua origine da un’energia sottile e che per la Filosofia taoista, madre della Medicina Tradizionale Cinese, è la quintessenza, la spinta interiore a realizzare le nostre più alte aspirazioni, a raggiungere gli obiettivi che ci poniamo. Shen perciò è la sostanza-emozione-energia più potente che esista, è il soffio che alberga in ogni essere umano, che dà un preciso senso alle azioni e un traguardo alla vita, che sovrintende e coordina le altre energie psichiche.
L’apprendimento del Tocco Shen è un percorso di gruppo utile ad acquisire la capacità di prestare attenzione e ascolto empatico alle persone, seguendo l’insegnamento della filosofia taoista del “Vuoto del Cuore” e dell’“Arte del Cuore”, in una modalità di approccio alle persone attraverso il corpo. 
Il concetto e l’applicazione pratica del Tocco Shen nasce prima di tutto dalla mia esperienza diretta durante il mio percorso formativo negli anni ‘60. Dopo ulteriori 15 anni di studi, centrati soprattutto sulla comprensione delle antiche conoscenze della Filosofia della Medicina Tradizionale Cinese, ho iniziato una mia personale codificazione e sperimentazione all’interno di un gruppo di allievi. Dai loro personali vissuti e dai loro continui dibattiti, oltre alla supervisione di Maestri cinesi, è nata l’attuale tecnica denominata Bioenergetic-shen Treatment®, della quale il Tocco Shen è l’esclusiva essenza che integra corpo-mente-spirito. 


Ma che cosa è lo Shen?
Lo Shen è la luce negli occhi, il sorriso di ogni mattino, la gioia di vivere, la positività nella vita.
I buddisti lo chiamano compassione, i taoisti azione conforme, gli zen attenzione, gli occidentali empatia, io lo chiamo “esserci”
Esserci veramente con la persona, nel qui ed ora di quel momento. Allora la mano si apre, il movimento scorre, l’energia fluisce libera, i contorni sfumano, io e tu si confondono pur nella consapevolezza delle reciproche individualità ed allora il trattamento diventa creatività, dialogo tonico, condivisione. 
Chi ti guarda non vede più un trattamento corporeo, ma vede comporsi una musica, un’armonia energetica che avvolge e coinvolge e, anche lo spettatore, diventa parte attiva di questa creazione.
Allora, e solo allora, possiamo cogliere veramente, al di là di ogni intellettualismo, la meraviglia che noi siamo, il potenziale che ognuno di noi racchiude dentro di sé.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.