sabato 23 luglio 2016

Storia ed evoluzione della Medicina Tradizionale Cinese

Cosa avvenne, nel campo della Medicina Tradizionale Cinese, dal periodo degli Stati Combattenti, 475 a.C., al 220 d.C.?
…I taoisti avevano dato vita al San Bao, la Teoria delle Tre Energie o dei Tre Tesori, che diventerà successivamente uno strumento di meditazione per i seguaci dell’‘arte di nutrire la vita’ e dell’‘immortalità’.
I San Bao sono le energie universali che operano nell’uomo e sono indispensabili alla sua vita. Per i taoisti, la coltivazione di queste tre energie basta per armonizzare corpo, mente e spirito: gli organi si normalizzeranno sotto il loro influsso e le altre istanze corporee (sangue [Xué], fluidi corporei [Jin-Ye], organi [Zhang] e intestini [Fu], ecc.) si regoleranno di conseguenza.
I San Bao sono:
1 - Jing, che originariamente significava ‘riso raffinato’ (il germe della vita), essenza o liquido seminale. Spesso viene anche descritta come una sostanza fluida che presiede allo sviluppo, alla crescita, alla riproduzione e all’invecchiamento dell’uomo. Nel taoismo esoterico si parla anche di un ‘Jing cosmico’, una forma di energia che sarebbe esistita prima del Big Bang e che avrebbe dato forma alla ‘singolarity’, al vuoto originario. Il Jing complessivo dell’uomo è costituito da due parti:
- Hsien Tien Jing (Jing Prima del Cielo), ossia Essenza del Cielo Anteriore, Jing prenatale, derivato dalla forza dello Jing dei genitori al momento del concepimento;
- Hou Tien Jing (Jing della nascita), ossia Essenza del Cielo Posteriore, Jing postnatale, derivato dall’energia sottile del cibo e dell’aria respirata.
2 - Qi, ossia la nostra Energia Vitale complessiva
3 - Shen, cioè l’energia mentale e spirituale che ha la Casa nel Cuore e il Palazzo nella Mente, l’energia più raffinata che esista e che contribuisce a formare nell’uomo la coscienza. Anche lo Shen viene classificato in Hsien Tien e Hou Tien e possiede la capacità di essere coltivato durante la vita per potenziarlo sempre più. Chi ha coltivato lo Shen ha lo sguardo luminoso e vivace, vede la vita come una opportunità unica, è ricco di creatività, humour e buon umore, ha un’alta capacità di concentrarsi e di associare.
Ling Shu, cap. 8:
«Ciò che segue fedelmente lo Shen nel suo andare e venire denota gli Hun; ciò che si associa al Jing nel suo uscire ed entrare denota i Po; ciò che prende in carico gli Esseri viene chiamato Shen del Cuore. Il Cuore si applica, ecco il Proposito Yi, il Proposito diviene permanente, ecco il volere Zhi, il Volere che si mantiene, cambia: ecco il Pensiero Zhi. Il pensiero si dispiega potentemente e in lontananza (vedere chiaro), ecco la Riflessione Lu; la Riflessione dispone di tutti gli Esseri, ecco il Saper Fare, la saggezza Zhi».
…In questo periodo le terapie farmacologiche hanno un enorme sviluppo (Shennong Ben Cao e altri) e sono tendenzialmente sempre associate a ginnastiche e massaggi, a regole dietetiche e a pratiche respiratorie. Gli esercizi ginnico-terapeutici derivano senz’altro dalle danze rituali sciamaniche, ma non hanno più la funzione di scacciare i demoni, ma di fortificare i muscoli e le ossa e, nello stesso tempo, di equilibrare gli organi.



Essendo il concetto di Tao composto da inconoscibile e conosciuto, da non-azione ed azione, da spiritualità e da corporeità, quale poteva essere allora il punto d’incontro tra l’ammalato e il terapeuta? Il punto d’incontro non poteva che essere la materia comune: il corpo.
La mano del terapeuta, sia che infigga l’ago o che massaggi, ha la funzione di mettere in contatto le sue energie vitali con quelle disturbate dell’ammalato.

Prima di pungere (o di massaggiare) regolare lo Shen dice Qi Bo nel Nan Jing

Prima di infiggere l’ago o di operare un massaggio, gli Shen del terapeuta devono essere tranquilli, sereni, luminosi in modo che possano influire positivamente sugli Shen agitati dalla disfunzione psicosomatica in atto nel paziente.

Può sembrare un concetto di derivazione sciamanica, in realtà è il più elevato intervento medico che il terapeuta possa fare: un vero e proprio intervento totale sulla radice dello squilibrio energetico del paziente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.