lunedì 30 maggio 2016

Da una lezione sul Tao del 2001

Vi era qualche cosa di informale e tuttavia completo
Che esisteva prima di Cielo e Terra:
Senza suono, senza sostanza,
Indipendente dal tutto, immutevole,
Onnipervadente, infallibile.
Si può pensarla come la madre
Di tutte le cose sotto il Cielo.
Il suo vero nome non lo so
«Tao» è il soprannome che le dò.
Lao-zi

Il Tao è una via di vita; letteralmente significa «Via» o sentiero: una pista nel viaggio attraverso la vita che si conforma alla topografia e alle carte del tempo della natura.
Il Tao considera l’uomo come una creatura vulnerabile entro il grande schema delle cose e suggerisce che la nostra migliore speranza di sopravvivere è di vivere in armonia con le grandi forze naturali che formano noi stessi al pari del nostro ambiente. 
Andare contro il Tao è come cercare di nuotare contro una forte corrente; prima o poi esauriremo le nostre energie, saremo costretti a fermarci, verremo spazzati via dalle correnti cosmiche del Tao.

Il Tao fece nascere l'Uno:
L'Uno fece nascere il Due,
Poi il Tre, poi il Diecimila...
Lao-zi


I taoisti non parlano di un essere supremo, ma di un supremo stato di essere: uno stato sublime, profondamente chiuso in ogni essere umano, che può essere raggiunto solo attraverso il massimo sforzo personale e l’autodisciplina.
Il Taoismo perciò si occupa anzitutto della vita sulla Terra.
Esso, inequivocabilmente, considera eguali la salute fisica e la salute mentale e insiste sul fatto che solo un corpo forte e sano può accogliere uno spirito forte e sano. E’ per questo motivo che il taoista si concentra così profondamente sulla salute e la longevità.
Secondo il Tao, noi raccogliamo ciò che seminiamo durante la nostra vita. 
Quindi il Tao provvede i semi della saggezza che ci occorrono per coltivare la salute e la longevità nel fertile giardino della vita, e coloro che lavorano il suolo del Tao con pratica quotidiana e autodisciplina raccoglieranno sicuramente questi deliziosi frutti.

Il Tao traccia un sentiero tra Cielo e Terra, 
ma l'uomo deve camminare su di esso con il proprio potere

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.