venerdì 6 maggio 2016

L'origine delle malattie secondo la Medicina Tradizionale Cinese

Nel capitolo 8° del Ling Shu è scritto che tutte le malattie hanno la loro radice nello Shen. “In accordo ai principi dell’agopuntura bisogna prima osservare con attenzione il paziente e poi trattarlo secondo la condizione del suo Shen. Il Sangue, i Meridiani, l’energia nutritiva, il Qi, il Jing e lo Shen sono tutti conservati nei 5 organi”.

Ma che cosa è lo Shen?

Secondo il dizionario Ricci, radicale 4317, Shen è lo Spirito supremo, lo Spirito vitale che controlla diverse funzioni organiche.
Nei libri di Padre Larre, Shen viene tradotto con Spirito, Spiriti.
Nel capitolo 54, sempre del Ling Shu, l’Imperatore Giallo chiede: “Che cosa è lo Shen?” 
La risposta che ottiene è questa: 
“Quando Qi e Xue (energia e sangue) sono in armonia, i cinque organi sono in armonia, lo Shen prende dimora nel Cuore e nella Mente.”

Armonia, quindi, dello scorrere di sangue ed energia. Armonia del rapporto dei cinque organi. Flusso senza ostacoli: i disturbi dello Shen, infatti, si manifestano come alterazione del movimento della coppia energia/sangue. Shen è quindi un concetto difficile da sintetizzare con una sola parola in qualunque lingua occidentale, a tal punto che ultimamente nessuno lo traduce più. Lo si spiega.
L’ideogramma di Shen

è composto da una doppia immagine: a sinistra sono rappresentati il sole, la luna e le stelle, che inviano dei raggi verso il basso, simbolo dell’influsso che le leggi del Cielo hanno sulla nostra vita, di ciò che non possiamo cambiare. A destra ci sono due mani che afferrano una corda con decisione. Simbolo di ciò che scegliamo e che possiamo modificare con la nostra forza di volontà. 

Lo Shen ha quindi a che fare con il destino, con l’armonia del nostro cuore e della nostra mente, con la consapevolezza, la coscienza. 
Ha a che fare con gli organi di senso; permette di percepire. 
Lo Shen è ciò che qualifica la vita: 
“Chi ha Shen vive, chi lo perde muore” (Ling Shu, capitolo 54).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.