mercoledì 25 maggio 2016

La giusta azione - Post di Valentina Muto

Domenica è stato doloroso, per la mia compagna, per me, per il gruppo, credo tutti avessero voglia di armonia.
Ho compreso però quanto sia bello avere una persona che prende una posizione seppur scomoda, ma per il bene dell’altro.
Ho sempre ritenuto sbagliato il comportamento del genitore che dice sempre si, pur di non dire no, le conseguenze le ho vissute e le ho viste sui miei vecchi amici. Anche nella pedagogia viene spiegata l’importanza dell’autorevolezza del genitore.
La giusta azione, quando non accontenta il volere del bambino, non è compresa dallo stesso, il bambino risponde "sei cattivo papà".
Crescendo però impariamo quanto siano importanti certe decisioni che qualcun altro, suo malgrado, ha preso per noi.
Compiere la giusta azione può comportare non essere compresi, essere considerati cattivi, ingiusti, severi, è un grosso rischio, soprattutto per il Direttore di una scuola che rischia di inimicarsi gli allievi e perdere clienti. 


Non mi serviva questo episodio per sapere che non ti interessano i soldi ne la "fama" a prescindere. Però mi è servito questo episodio per comprendere la giusta azione, perché sarebbe stato più semplice operare questa scelta non pubblicamente, ma probabilmente era giusto per la mia compagna, forse per farla entrare in contatto con il suo dolore spegnendo la sua rabbia, almeno io ho colto questo, con altri compagni, in passato, ti sei comportato in modo diverso e comincio a capire che ogni azione ha una motivazione, un fine ultimo più grande. 
Al di la della tutela che avete per il gruppo.
Per me è un grande esempio di maturità, anche di sicurezza perché il rischio di essere non capiti e di ricevere odio è assicurato, ma la sicurezza in sé e il fare il bene dell'altro è anche una vera fiducia verso la persona, che oggidomani o tra un anno potrà comprendere cos'ha significato per lei, in termini di crescita. 
Come ha detto Sandra, questo è amore.

Perciò grazie dell'insegnamento, anche quando è duro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.