sabato 26 marzo 2016

Sulla Mindfulness

Una breve risposta ad una domanda sulla mindfulness
Mindfulness significa essenzialmente “consapevolezza” dei propri pensieri, azioni e motivazioni.
Il concetto di Mindfulness deriva dalle tecniche di meditazione, ma ultimamente questo modello è stato assimilato ed utilizzato come paradigma autonomo in discipline di crescita personale fini a se stesse o abbinate, come abbiamo fatto noi, ad una leadership personale e professionale consapevole.
Mindfulness è quindi una modalità di prestare attenzione, momento per momento, nel ‘qui ed ora’, intenzionalmente e in modo non giudicante, al fine di raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza che comprende sia il mondo lavorativo, sia il mondo relazionale e familiare.
In altre parole accettarsi per quello che si è, con amore!
L’amore ha molti volti. Questo sentimento può, quando è presente, plasmare la vita umana, fino a farla divenire divina.


E’ difficile definire cos’è l'amore in modo univoco, perché il suo modo di essere è molteplice.
Esiste un amore fondato sull’attrazione sessuale. E’ la forma che attiene alla nostra biologia; perché esso accada è solo necessario che gli ormoni secreti dalle ghiandole sessuali, e circolanti, siano abbondanti.
Esiste anche un amore che potremmo chiamare umano. Esso può essere un desiderio della mente, puramente psicologico, connesso con la dimensione temporale del passato e del futuro, oppure può essere una qualità del cuore, il quale aspira ardentemente a superare il senso di isolamento e di separazione per unirsi all’altro e completarsi
Esiste, infine, una terza forma, che è l’amore spirituale. E’ uno stato traboccante di gioia da condividere non più con una sola persona, ma con tutta l’esistenza. E’ lo stato di grazia di chi è riuscito a trascendere la personalità, a disidentificarsi dall’ego volitivo.
Questo tipo di amore appartiene a ogni essere umano, in quanto è una delle sue qualità originarie; esso è molto spesso misconosciuto, ma può essere riscoperto e riconosciuto attraverso la pratica della consapevolezza.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.