lunedì 7 marzo 2016

Calore umano - Post di Valeria Carozza

Si è appena concluso un altro week end di Orientamento Operatori. 
Come sempre non sono mancate le emozioni e le condivisioni, pur essendo un corso "tecnico".
 
In ultima battuta viene posta una domanda. 
"Che cos'è secondo voi il calore umano?".
 
La risposta per alcuni può essere semplice e per altri invece no.
 Varco la porta della mia casa e trovo la TV accesa sul telegiornale. Stanno dando la notizia di un ragazzo morto, ucciso dai propri amici. 
Mi disarma e mi abbatte. Ciò che uno di questi ha detto alle forze dell'ordine è stato :"volevamo vedere che effetto faceva".
 Tutto ciò è triste...

Dove sono finiti quei ragazzi che erano davvero ragazzi? Non fantocci di una società malata che insegna ahimè solo violenza.
 
E allora ripenso a cos'è per me il calore umano.
 Ripenso alla prima volta che durante un'individuale con Marina ho sentito questo immenso calore nel cuore. Un fuoco di vitalità... che veniva da me. 
Ripenso a quando sono tornata a casa piena di gratitudine per ciò che avevo sentito e all'abbraccio che ho dato a mamma e papà. 
Entrambi mi dissero che ero bollente e temevano avessi la febbre.
 Io stavo benissimo!



Quindi, cos'è il calore umano? 

È Marina, che con la sua luce mi ha accompagnato fino ad ora.

È Massimo, che con i suoi occhi profondi sembra possa guardarti dentro.

È Franco, che quando ti parla delle sequenze e della scuola ti regala un'emozione.

È Patrizia, che emana tranquillità.

È Pino, quando ti guarda.

È Alice, che vive il dolore di una perdita.

È Carla, mentre guarda un video della sua bambina.

E tanti, tanti altri... tutti gli studenti e i conduttori presenti oggi.
 Far parte di tutto questo è un dono e, ringrazio me stessa... ogni volta che me ne ricordo.

"Troverai più nei boschi che nei libri.
 Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà" 
Cit. Bernard de Clairvaux

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.