lunedì 18 gennaio 2016

L'unica domanda possibile

Uno scienziato aveva dedicato buona parte della sua vita alla ricerca di un metodo per trasformare l’acqua in petrolio. Alla fine si era convinto che per riuscire nel suo intento gli bastasse una sola sostanza, ma, per quanti tentativi facesse, non riusciva a trovare la formula giusta.
Un giorno venne a sapere che tra le alte montagne del Tibet viveva un Maestro che sapeva tutto e che forse era in grado di rivelargli la formula che cercava.
Gli fu detto però che, una volta giunto alla presenza del Maestro, avrebbe potuto porgli una sola domanda.
Viaggiò per molto tempo, a piedi, da solo, attraverso luoghi pieni di pericoli. Dopo molti mesi e dure fatiche giunse al monastero inerpicato su un’alta montagna.


Qui i discepoli del Maestro gli consigliarono di riposare e purificarsi a lungo in modo che potesse porre al Maestro la domanda esatta.
Gli fu data una cella e chiesto che ogni giorno facesse adeguate pratiche di purificazione e un’offerta al monastero. Lo scienziato iniziò a cercare il modo di formulare la giusta domanda, continuando a purificarsi e a fare le offerte quotidiane.
Nel silenzio del monastero, nell’aria rarefatta e pura dei 2.500 metri di altezza del monastero la cosa, pensò, non sarà poi così difficile. Però il grosso problema era che il Maestro avrebbe accettato una sola domanda e questo lo preoccupava moltissimo. Non poteva permettersi di sbagliare, giocandosi l’unica possibilità di riuscire a trasformare l’acqua in petrolio. Era anche l’unica possibilità di diventare famoso e immensamente ricco.
Infatti la cosa si dimostrò più difficile di quanto lo scienziato potesse pensare, ma, dopo un anno di purificazione e di offerte (era diventato quasi povero), gli sembrò di aver trovato una domanda chiara ed esauriente, estremamente utile per la definitiva formulazione della formula. Chiese allora di essere condotto alla presenza del Maestro.
Quando fu ammesso al suo cospetto, egli rimase sbalordito e quasi senza respiro nel vedere che il Maestro era una donna bellissima.


«Qual’è la tua unica domanda possibile?» chiese lei con voce dolce e modulata.

«Mi vuoi sposare?» chiese immediatamente lo scienziato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.