venerdì 18 dicembre 2015

Articolo tratto da Wall Street International: “Le 7 caratteristiche delle persone forti”

Ciao Pino, in queste righe mi pare proprio di poter riconoscere te e il tuo comportamento.
Rita

“Non sai mai quanto sei forte, finché essere forte è l’unica scelta che hai”.
Quali sono i tratti delle persone psicologicamente forti?
Vanno avanti
Chi è forte riconosce l’importanza di lasciare andare tutto ciò che non è più funzionale alla sua evoluzione: persone, situazioni, luoghi. Non sta a rimuginare su ciò che è stato ed è passato, ma guarda sempre avanti, consapevole del fatto che tutto avviene per una ragione e, soprattutto, accade per il nostro bene. Pensano positivamente nel presente, sono fiduciosi e speranzosi per il futuro, non intrappolati nel passato.
Rivendicano il loro potere
Tutti noi abbiamo una zona di potere, composta dai nostri pensieri, dalle nostre emozioni, dalle nostre parole e dalle nostre azioni, l’unica su cui abbiamo il controllo al 100 per cento. Per essere potenzialmente invincibili, occorre sempre fare riferimento a quella. Solo così riusciremo a rimanere saldi in mezzo alla tempesta. Scegliere la strada della responsabilità significa ricordarci sempre che siamo noi a decidere come affrontare la vita, come vivere le emozioni, quali interpretazioni dare agli avvenimenti, come e quando parlare, come e quando agire. E anche come e quando non agire e non parlare. Ogni giorno siamo chiamati a scegliere chi vogliamo essere: nessuno ci può obbligare a fare scelte che non vogliamo fare. Nessuno ci può far arrabbiare o far sentire inferiori, a meno che non siamo noi a permetterglielo.
Abbracciano il cambiamento, non lo ostacolano
La vita è cambiamento, il cambiamento è vita. Questo è il mantra di chi ha affrontato tante sfide nella vita e sa che ne affronterà molte altre. Abbracciare il cambiamento costa meno energie fisiche e mentali.
Non si preoccupano di piacere a tutti
Piacere a tutti è impossibile e non è neanche necessario. Essere forti significa anche riuscire a essere “carini”, non gentili e dire le cose con garbo. Il comportamento da bravi bambini non serve. Serve più essere autentici e dire la nostra verità con gentilezza. Per quanto tempo possiamo reggere la maschera del sorriso forzato? Prima o poi finiremo per sbottare. E allora passeremo direttamente dall’essere “carini” all’essere acidi. Non è meglio allenarsi a dire quello che non va per tempo e con amore?.
Gioiscono per i loro successi, ma anche per quelli degli altri
Chi è forte sa che i risultati arrivano se si lavora duramente, giorno dopo giorno, e non si aspettano che il mondo debba loro qualcosa. Sanno celebrare i propri successi, anche quelli intermedi. Sanno gioire anche dei successi degli altri, poiché vivono in un clima di abbondanza e non di scarsità. Si lasciano ispirare dagli altri, ricercando la collaborazione e non la competizione.
Non hanno paura di sbagliare
Per ottenere risultati diversi, occorre fare cose diverse e gli errori fanno parte del processo di apprendimento. E’ solo così che possiamo migliorare e diventare sempre più esperti in qualsiasi cosa. Diverse ricerche dimostrano come i migliori professionisti in vari campi non siano i più intelligenti o quelli che hanno studiato di più, ma quelli che hanno sbagliato più volte, capito gli errori e integrato i feedback. E questo si applica ad ogni area della nostra vita, non solo al lavoro.
Sanno stare da soli
Le persone forti sono anche quelle che non hanno paura di stare da sole; gioiscono quando sono in mezzo agli altri, ma sanno anche dare valore alla loro compagnia. Sanno stare in piedi da sole creando relazioni basate sul piacere della condivisione e non sul bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.