giovedì 13 luglio 2017

L’energia della musica di Andrea Ceccomori

Musica, note e voci che in noi entrano, scatenano emozioni; tutto ci assorbe e ci proietta nella dimensione sonora che stiamo ascoltando, sensazioni che rimangono e  movimentano corpo e mente, anima e cuore: quattro elementi che si vibrano totalmente con essa.
Le frequenze sonore sono impulsi estatici che percepiamo in maniera sottile, come veri e propri mantra che ci possono elevare o emozionare fino alle lacrime, potere che è infinito. Tutte le sensazioni possono penetrarci attraverso la sonorità. La malinconia, la felicità e tutte le varie sfumature entrano in contatto con le frequenze che l’udito percepisce attraverso la musica, un input impercettibile che ci fa vivere l’attimo della vera e propria dissociazione dalla vita che stiamo vivendo, è un’energia vera e propria che porta benessere e verità.
Ascoltando musica dedicata al benessere della mente, essa porta all’elevazione del divino che è in noi, è una energia purificata che crea una fase che salva la mente dalla dissociazione del pensiero negativo.
Ascoltando musica saremo presi da una fase di neutralità dove tutto diventa chiarezza; solo nel provare a restare in ascolto di questi generi musicali si possono percepire determinate sensazioni, di silenzio mentale; siamo completamente assorbiti in essa come se ci appartenesse e sentiamo una energia che si propaga in noi rendendoci estatici, che dona serenità istantanea; se poi questi suoni si associano ad una meditazione corporea, diventano un vero contatto con l’altro.


Per secoli la musica ha avuto ruoli fondamentali nelle civiltà antiche, veri e propri riti che in essa trovavano ragioni di esistenza ed erano utilizzate nelle divinazioni di vario genere, come il raccolto, il sole ecc. Oggi questi suoni, dopo una giornata che ha impegnato la nostra totalità come individui, dona un benessere e rilassamento che si sentono subito.
La musica è espressione che l’anima percepisce e nella musica siamo dentro al cerchio della luce con sonorità che ci fanno essere in contatto con noi stessi e l’universo dell’amore…
Ma la spiritualità della musica è anche il centro dove poggia la musica, è la sua forza, è l'energia che permette al suono di manifestarsi, è ispirazione, è tensione, è movimento e vibrazione, è elettricità, è atto creativo, è luce. Ma è anche manifestazione di qualcosa di soprannaturale: appunto di spirituale e di invisibile.

Quando parliamo della dimensione spirituale della musica, 
parliamo di tutte queste cose messe insieme

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.