martedì 4 luglio 2017

I colori dell'anima

L’anima per il mondo cristiano e per tutte le religioni monoteiste è la nostra parte divina e immortale;
per le religioni induiste, buddiste e tibetane è l’anima che si reincarna;
per i taoisti l’anima è l’energia primigenia Shen che dona all’uomo la consapevolezza e la capacità di vivere emozioni e sentimenti;
per Jung l’Anima e l’Animus rappresentano il femminile e il maschile insito nella psiche di ogni uomo;
per Lao-zi le caratteristiche dell’anima umana sono:
 - Tav. 8: La qualità trascendente assomiglia all’acqua, Senza resistere assume la forma di ogni cosa, Prende la posizione più bassa, che gli uomini disprezzano.
 - Tav. 39: Il nobile poggia su l’umile, Il sublime poggia sul semplice... Umiltà e semplicità di chi ha radice nel Principio.
Per l’Huainanzi... l’Uomo Reale, sebbene abbia in sé il meraviglioso, porta benevolmente a compimento i suoi compiti quotidiani...
Per me: è sempre esistito dentro di me il senso del meraviglioso sia qui nella pianura padana in cui vivo da più di trent’anni, sia sul mare della mia Liguria: è il momento dell’alba, quando la luce si affaccia tenera all’orizzonte schiarendo le ombre della notte e i colori sono ancora incerti, ma si preparano a dividersi nel rosa dell’orizzonte, nel blu sfumato del cielo, nello scuro dei profili degli alberi, nel giallo-oro delle nuvole sfiorate dai primi raggi del sole. E’ il momento in cui la bellezza delle infinite scenografie del nostro pianeta riempie gli occhi di colore e la mia anima si svela come se anch’essa si differenziasse dalle tenebre e io fossi sempre stato lì, a cercare di coglierla dentro e fuori di me.

I colori ci sono donati dalla Natura da sempre, ma tocca a noi coltivarli, farli brillare, diffonderli dentro di noi. E’ questo il compito più alto che ci è stato dato, indipendentemente dalla religione che pratichiamo o dalla scelta di non praticarne alcuna. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.