sabato 8 ottobre 2016

Caratteristiche del Qi Gong

Nel Qi Gong, a differenza di altre ginnastiche, i movimenti sono lenti e naturali, l’aspetto acrobatico scompare per lasciare spazio ad una consapevolezza più matura. Attraverso i movimenti, si ricerca l’armonia tra corpo, mente e respiro.
“La mente è completamente focalizzata sul movimento”.
Il lavoro più intenso non è a livello esteriore e muscolare, ma è all’interno e quindi con noi stessi. Il Qi Gong è una conoscenza preziosissima che vi può accompagnare per il resto della vostra vita.
Del Qi Gong si dice anche che sia una forma di Meditazione in movimento in quanto per gli orientali il concetto di meditazione è legato alla capacità di rivolgere la mente all’interno di noi stessi e focalizzarla in un unico punto. Il Qi Gong può essere considerato meditativo perché l’approccio al movimento avviene portando l’attenzione all’interno e focalizzandola sul singolo gesto. 
Il risultato finale può apparire all’esterno come una danza aggraziata, ma a differenza della danza, lo scopo del movimento non risiede ne’ nell’estetica, ne’ nell’impressione che suscita nelle persone che osservano. Ciò che il Qi Gong ricerca è la consapevolezza motoria che naturalmente produce coordinazione e grazia nei movimenti, ma come risultato secondario e non come fine.
E’ tramite la dinamica contemplazione dei nostri movimenti che operiamo un naturale distacco dal mondo che sta fuori e riusciamo a portare dentro la nostra consapevolezza. Il risultato è la crescita.


Gli aspetti più benefici del Qi Gong risiedono innanzitutto nella capacità di accrescere in chi lo pratica una consapevolezza motoria fuori dal comune. Capirete cioè quali movimenti sono sani per il vostro corpo o fino a che punto devono essere spinte le vostre articolazioni. O ancora riuscirete a sviluppare la vostra postura corretta, imparando come mantenerla al meglio anche sotto sforzo; questi sono solo alcuni degli aspetti dell’intelligenza motoria che svilupperete con la pratica del Qi Gong.
Questi concetti, insieme a molti altri, vi permetteranno di usare sempre al meglio il vostro corpo per vivere meglio durante la vita di tutti i giorni.
Imparerete a rendervi conto che il vostro corpo è uno stato progettato in maniera splendida e che aspetta di essere impiegato in maniera corretta. Ogni giorno il vostro corpo vi accompagna ovunque e con il Qi Gong arriverete a capire come adoperare ovunque il vostro corpo. In questo senso il Qi Gong racchiude in sé degli aspetti terapeutici eccezionali.

Ringrazio l’autore del testo.
Trascrizione a cura di Rita Caprioglio, insegnante certificata International Healing Qigong School.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.