mercoledì 26 ottobre 2016

12 Lezioni sull'Alchimia Spirituale Taoista

... Il più importante insegnamento di tutte le Discipline meditative, e dell'Alchimia Spirituale Taoista in particolare, è quello di cercare dentro di noi quel Guerriero che non combatte contro avversari esterni, ma con le 100.000 ombre interne, le stesse che ci dicono: “Ma chi te lo fa fare, smetti!”. E' combattere con noi stessi, mettere alla prova la nostra reale volontà di perseverare e la nostra determinazione nel raggiungere e possedere noi stessi e non un risultato esterno.
Quella del Guerriero non si basa su concetti codificati; l'anticonformismo del taoista è il sorriso del bambino, è il non prendere nessun  riferimento, se non il continuo mutamento.


In Occidente, l'Alchimia Spirituale Taoista è una disciplina d'elite perché non ti dà un credo a cui aggrapparsi, delle divinità da pregare, un modello da seguire, ma ti dice: "Impara ad essere ciò che sei in naturale scioltezza". E' la cosa più elementare e, nello stesso tempo, la più difficile da seguire. Non ti impone il rigore di un setting (la messa della domenica, la meditazione ad una data ora o altro); il taoista ti dice: "Impara a vivere la vita", che significa semplicemente respirare in modo adeguato, mangiare in modo salutare, dormire il più serenamente possibile, amare in modo reale, il tutto fatto nei tempi giusti e nei modi conformi. Esattamente ciò a cui tutti aspirano, ma che nella realtà continua, per la maggior parte delle persone, ad essere un sogno. Allora perché non si cimentano in un percorso che ti indica una possibilità? perché un programma senza regole castranti, senza rituali, senza castighi non è un programma che attira. 


Con questo non è nemmeno vero che il praticante dell'Alchimia Spirituale possa fare impunemente tutto ciò che più gli aggrada fare. Che cosa accade allora se non segue un sano e naturale modo di vivere? 
Vivrà peggio e, nell'ipotesi più nefasta, di meno.
Tutto qui? 
Sì!  
La nostra coerenza, nel Tao è incoerenza. Il prezzo da pagare per la trasgressione da una vita serena e realizzata è soltanto quella di poter incorrere in malattie psicosomatiche, ansia, insonnia, malesseri esistenziali, etc.
Quando una persona cerca di Essere, 
non può accettare ne' il dogma, ne' la disquisizione filosofica.
Essere è sperimentazione 

L'Alchimia Spirituale Taoista è una delle poche discipline in cui l'apparente diversità tra i Maestri deriva solo dalla diversità della loro esperienza personale...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.