venerdì 18 settembre 2015

Parte 10 - Dal libro 'A Est di Anyang' - Segue traduzione in inglese di Rita Caprioglio

Ma come si arriva alla pratica della Rotazione? 
Nella Tavola XXVIII del Daodejing vi è un fondamentale accenno alla necessità che il praticante abbracci Kun, il Principio Ricettivo:
«Sapere della propria Forza di Maschio
e avere la Virtù della Femmina
significa essersi radicato agli Spiriti Luminosi 
aver raggiunto l’equilibrio del Centro…».
La pratica del Dao Yoga sessuale e le Tecniche dell’Immortalità sono senz’altro citate in modo criptico in questo passo del Daodejing. Se Kien genera e nutre nell’Uomo le qualità del Calore Umano e della Luce Velata, Kun alimenta le qualità di Serenità e Umiltà. Le regole che Huang-Di, Yao e Shun imposero al popolo furono le stesse che loro adottarono per governare il più saggiamente possibile l’Impero, mantenendo coerenza nelle Alterazioni. E’ per questo motivo che in loro non vi fu errore, anche se già con loro si era smarrita la Virtù Originaria, la Grande Virtù (Hung De) del Dao del Cielo.

6 - Essi svuotarono e incurvarono legni per farne navi e indurirono nel fuoco legni per farne remi. L’utilità delle navi e dei remi consisteva nel migliorare il traffico ed essi raggiunsero luoghi molto lontani per essere utili al mondo. Questo lo trassero senz’altro dal Segno: la Dissoluzione.
L’Autore del Da Qiuan, collegandosi a quanto detto sopra, e cioè che i tre imperatori avevano ormai perso la Hung Dè, la Grande Virtù, giustifica il loro operato, il loro essere obbligati all’azione volontaria, dicendo che le loro opere sono state, e sono, utili al mondo.
Nell’Yijing si trova spesso: «Senza macchia» oppure «Nessuna colpa» quando si prende in esame un’azione che, pur non essendo perfettamente conforme, è fatta a fin di bene.
L’esagramma 59, Huan, la Dissoluzione, simboleggia Legno sopra Acqua.
In realtà l’esagramma superiore è Vento, ma Vento è anche Elemento della Primavera-Legno, ecco perché Legno su Acqua. Inoltre Vento è Elemento indispensabile per far muovere una barca dotata di vele, per cui anche il binomio Acqua-Vento dà l’idea della possibilità del movimento, della navigazione. Si trova infatti frequentemente nelle Sentenze: «E’ opportuno attraversare la Grande Acqua» anche se in questi contesti, molto spesso la Grande Acqua assume significati puramente simbolici.
L’Acqua nutre il Legno, precisa il Ciclo di Creazione (Sheng), ma è sempre l’Acqua che lo può corrompere. Inoltre, i trigrammi interni dell’esagramma sono: Cen il Tuono, l’inferiore; Ken, la Montagna, i piccoli sentieri, il superiore. Facciamo come sempre una piccola meditazione, un gioco che consiste nell’inserire questi termini uno a fianco dell’altro e di cercare di coglierne un’immagine d’insieme. Piccoli sentieri sul quale si produce un moto: i remi della nave muovono poca acqua, ma, ciononostante la nave avanza. Questo si è ottenuto utilizzando le proprietà dell’Acqua, ma corrompendo la natura originaria del Legno. Questa corruzione operata sul Legno contiene in sé il senso dell’impermanente, del perituro in entrambi gli Elementi: dapprima il Legno utilizzerà la densità, la forza (corrente) dell’Acqua e la sua malleabilità (può essere facilmente penetrata dal remo), successivamente l’Acqua si aprirà piccoli sentieri nel Legno e, piano piano, lo farà marcire.
Cito un passo dello Zhuang-zi, cap. IX:
«… torturare il legno grezzo per farne utensili, ecco il crimine del falegname…».

7 - Essi addomesticarono il bove e bardarono il cavallo. Questo permise al popolo di trascinare pesanti carichi e raggiungere regioni lontane per essere utili al mondo. Questo lo trassero senz’altro dal Segno: il Seguire.
Zhuang-zi, cap. IX:
«Nella pianura i cavalli pascolano e si abbeverano: quando sono contenti si sfregano il collo l’un l’altro; quando sono nervosi si voltano e sferrano calci. Altro non sanno fare. Quando li ebbero soggiogati con un pezzo di legno e frenati con un frontale a mezza luna, i cavalli cominciarono ad assumere un che di infido e di losco. Allora impararono a schivare il giogo, a rompere le redini, a respingere il morso dai denti. Fu allora che uscirono dai loro sogni e divennero astuti e cattivi. Questo fu il crimine del celebre scudiero Bo-le».
L’argomento e il tono sono come l’argomento precedente e l’assoluzione è la stessa: «… per essere utili al mondo»
Nessuna macchia!


But, how do you come to the Practice of the Rotation?
In the Tablet thirty-eight of Daodejing it is said that it is necessary that the apprentice embraces Kunn, the Receptive Principle 
“To understand his own Masculine Force
and to have the Feminine Virtue
means to be rooted to the Luminous Spirits
and to have riched the balance of the Centre…”
The practice of the sexual Dao Yoga and the tecniques of Immortality are cited in a criptic way in this passage of the Tao Te Jing. If Kienn generates and feeds in Man the qualities of Human Warmth and Veiled Light, Kunn feeds the qualities of Serenity and Humility. The rules which Huang Ti, Yao and Shun imposed on the people were the same ones which they adopted to govern as wisely as possible the Empire, maintaining coherence in  the Alterations. It is for this reason that in them there were no errors, even though within them the Original Virtue, the Great Virtue (Hung Te) of Tao of the Sky has already disappeared.

6. They dug out and curved wood to make boats and made wood stronger with fire to make oars. The usefulness of the boats and the oars was that they improved the traffic and they riched more distant place to useful to the world. Certainly obtained this from the Sign: Dissolution
The Author of Ta Qiuan, even though he said that the three Emperors had at that time lost the Hung Te, the Great Virtue, he justifies their work and their active action, saying that their work was and is useful for the world.
In the Yijing you often find: “Without stain” or “Without blame” when you examin an action which, not being perfectly consistent, is made for the good.
The exagram 59, Huan, the Dissolution, symbolises Wood over Water
In reality, the top exagram is Wind, but Wind is also the Element of Spring-Wood, thus Wood over Water. Wind is the indispensable element for moving a sailboat, therefore also the binomial Water-Wind gives the idea of the possibility of movement, of movement, of navigation.
It is frequently written in the “Sentenze”:
“It is right to cross the Great Water” even if in these contexts, very often the Great Water assumes a purely symbolic significance. Water feed the Wood, said by the Cicle of Creation (Sheng), but it is always Water which can rot it. The internal trigramms of the exagramm are: Cen, the Thunder, the bottom one; Ken, the Mountain, the small paths, the top one.
Let's do as always a small meditation, a game which consist of insering these terms one beside another and to try to see a single picture: small path on which is produced a movement: the oars of the boat move little water but, despite this, the boat moves on. This is obtained using the properties of water, but rotting the original nature of the wood. This corruption of the wood contains in itself the sense of the impermanent, the perishable in both the elements: first the wood utilises the density, the force (the current) of the water and its malleability (it can be easly penetrated by the oar), then the water opens small paths in the wood and, slowly slowly, it makes it rot.
Mentioning a passage of the Zhuang-zi, chapter nine:
“……..to torture the rough wood to make utensil, this is the crime of the carpenter…”.

7. They domesticated the ox and harnessed the horse. This permitted to the people to move heavy loads and to rich distant regions to be useful for the world. And this was certainly obtained from the Sign: Follow.
Zhuang-zi chapter nine:
“In the planes the horses graze and drink: when they are content they rub their necks against each other; when they are nervous they turned and kick. They don't know how else to behave. When the horses are subdued and slowed down with a piece of wood, they start to be untrustworthy. Thus they learn to avoid the harness, to break the reins and to spit out the bit. At this point they leave their natural state and became cunning and bad. This was the crime of the famous groom Bo-le”.
The subject and the tone are the same as the preceding subject and the absolution is the same: “…to be useful for the world”
No stain!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.