mercoledì 23 settembre 2015

Funzione del ‘Tocco Shen’

Per provare cosa significhi un massaggio 
non è necessario stare molto male, 
basta solo avere voglia di stare meglio.


Da sempre l’uomo attraverso il massaggio ha cercato, con l’aiuto di un suo simile, di recuperare le energie perse dalla vita quotidiana, dal ritorno dalle battaglie o dalla fatica lavorativa sia fisica che psicologica.
Il desiderio di una persona di iniziare un ‘percorso’, vorrei quasi dire infinito, permette all’Operatore di capire le regole del recupero delle energie fisiche e psichiche attraverso la stimolazione manuale, l’ascolto empatico (sia verbale che tonico) e il respiro del proprio cliente. Ecco che risulta fondamentale non solo avere maestria nella manualità, ma soprattutto di capire quali sono i meccanismi di esaurimento e recupero energetico a cui un soggetto può andare incontro durante la propria vita, in poche parole sapere gestire quella sindrome che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito la causa principale dei malesseri dei paesi sviluppati: lo stress. 
Il massaggio di Sensibilizzazione Emozionale® si svolge in un’atmosfera di perfetta sintonia d’ascolto e di percezione energetica del soggetto. Nasce in California verso la fine degli anni sessanta, da studiosi e sperimentatori che avevano riscontrato notevoli effetti benefici in soggetti sottoposti a questa particolare tecnica di massaggio. 
La caratteristica più importante di questo tipo di massaggio è l’avvolgimento: con passaggi molto lunghi e lenti la persona si sente “avvolta”, circondata, protetta, cullata, accudita, coccolata e sostenuta. I movimenti sono ritmici, fluidi, avvolgenti, dolci e fasciano l’intera superficie del corpo, accompagnati da sfioramenti, pressioni sui muscoli e dolci stiramenti. Alcuni dei suoi movimenti collegano la parte inferiore e superiore del corpo, la parte destra con la sinistra. Il ‘Tocco Shen’ dell’Operatore agisce sui muscoli contratti o poco tonici, sulle zone gonfie o non rilassate, o dove la sua sensibilità decide di far sostare un po più a lungo le sue mani. L’intuizione è determinante per la riuscita di questa tecnica unica, che coinvolge le diverse conoscenze manuali, ma necessita anche di una grande sensibilità da parte dell’Operatore per cooperare sia a livello corporeo che a livello psicologico con la persona sottoposta al trattamento. 
L’obiettivo più importante che si propone questo tipo di contatto corporeo  è quello di ripristinare l’equilibrio mente-corpo-spirito per riportarlo ad una grande sensazione di benessere, di tonicità e di benessere generale.
La prima fase del massaggio prevede la presa di contatto della ‘corazza mucolo-caratteriale’ del cliente e la sua preparazione per essere prima ammorbidita e successivamente sciolta riportando una adeguata sensibilità sulle parti del corpo stimolate energeticamente. Le fasi successive sono più morbide e dolci. La sequenza è continua, senza stacchi o passaggi violenti, in cui sono impiegati tre tipi di manualità differenti: da pressioni più vigorose, a quelle più delicate, a sfioramenti appena avvertibili che servono soprattutto a rilassare e a generare un stato di profondo rilassamento nel soggetto (che può diventare assai profondo), mentre l’Operatore conclude con un ‘arpione’ di bilanciamento la cui profondità e intensità è decisa dall’Operatore stesso sulla base del momento corporeo del cliente.
Nessuna tipologia di massaggio è simile per intensità al ‘percorso’ di Sensibilizzazione Emozionale®: ogni volta a cui ci si sottopone è un esperienza sempre diversa, mai ripetitiva e di difficile descrizione orale.
Attraverso il ‘Tocco Shen’ si trasmette una sensazione amorevole al corpo, al cuore e alla mente. E’ un tocco che attiva tutte le cellule sensoriali del corpo, le accarezza, le incoraggia, le potenzia, aiutandole a liberarsi dai traumi del passato in modo da voltare pagina con esso e inserendo nuove informazioni nelle nostre tre memorie: energetica, psichica e somatica.
Attraverso la comunicazione emessa con questo metodo, che parte dal corpo fisico per arrivare al mentale e all’emozionale, si modificano i contenuti delle memorie e si produce il cambiamento funzionale della persona a livello psico-somatico, emozionale ed energetico.  
Con la pratica del ‘Tocco Shen’ è possibile:
- liberare le energie bloccate nella corazza muscolo-caratteriale
- superare blocchi comportamentali e disturbi di relazione
- esplorare e conoscere se stessi e gli altri
- ridurre o eliminare disagi e malesseri di origine psicosomatica

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.