venerdì 1 maggio 2015

Conoscenza intuitiva

La conoscenza intuitiva fornisce alle teorie della scienza contemporanea una concezione del mondo nella quale i due temi fondamentali sono l’unità e l’interdipendenza di tutti i fenomeni e considera l’uomo come parte integrante di questo sistema. Ciò che interessa è la ricerca di una esperienza diretta della realtà, che trascenda non solo il pensiero intellettuale, ma anche la percezione sensoriale. La conoscenza che deriva da un’esperienza di questo tipo viene chiamata dai taoisti “realtà completa” perché non si basa su discriminazioni o astrazioni intellettuali, le quali sono sempre relative e approssimate. Una volta che tale livello è raggiunto lo spirito finito comprende di avere le proprie radici nell’infinito.
Realizzare questa profonda comprensione di se stessi è la fonte della vera saggezza e l’autentica saggezza risiede appunto nell’osservazione e nella conoscenza di se stessi. La consapevolezza perciò è il nostro vero Sé,  è ciò che siamo. La meta è sviluppare gradualmente questa la consapevolezza e attivare quella compassione e gentilezza amorevole che già sono in noi
Perciò, in un certo senso, non c’è bisogno di sviluppare la consapevolezza: basta rendersi conto di come la blocchiamo con pensieri, fantasie, opinioni, giudizi e pregiudizi. 

Stare semplicemente nell’istante, fare una sola cosa alla volta è il modo più efficiente di vivere, è essere semplicemente qui, vivere la nostra vita ora.
Ma la conoscenza intuitiva non si può descrivere, si può solo trasmettere. Questo tipo di trasmissione prevede, nel trasmittente, la capacità di fare vibrare nelle sue parole anche l’emozione che l’intuizione ha suscitato in lui.
Ideogramma Yi
(il suono del Cuore)
L’ideogramma è formato dal radicale di Cuore (sotto) e da una bocca che emette una nota musicale. Quindi una persona che fa agire il Cuore tutte le volte che parla, pensa e si muove. 
Questo è il suono del Cuore!
Quale è l’atteggiamento del Vero Maestro quando trasmette le sue intuizioni? 
Tranquillo, sereno, composto, semplice, lineare, come se tutto fosse 
“Niente di speciale” 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.