lunedì 12 dicembre 2016

Il Taoismo: la filosofia della Via (Dao)

Il Taoismo è una via di vita, una filosofia imperniata sul concetto che il Dao (la “Via”), è l’essenza prima che costituisce tutte le cose che esistono ed è il respiro primordiale che supporta la vita stessa. Il taoista dedica la propria vita alla ricerca dell’armonia con la natura per poter raggiungere la completezza e l’unione con l’essenza dell’universo al fine di comprendere il significato vero della vita. Una volta che l’essere umano giunge alla consapevolezza di essere una scintilla dell’enorme potenziale di cui l’universo è costituito, egli trova la vera felicità, la realizzazione di se stesso, il vero senso della sua personale esistenza.
Chi conosce gli insegnamenti del Dao sa che ogni azione o intenzione mette in moto un processo che influenzerà l’ambiente circostante (come confermato anche dalla ‘Teoria del Campo’ di Kurt Lewin, psicologo della Gestalt) creando una costante alternanza di opposti, in noi e fuori da noi. Infatti, la realtà è in continuo mutamento ed in continuo divenire, anche se noi non lo percepiamo. Tutto ci sembra sostanzialmente fermo, stabile: rapporti, situazioni, salute, oggetti, condizioni generali esterne. Invece tutto continua a mutare o lentamente o repentinamente.
Infatti, uno dei motivi primari del nostro odierno disagio esistenziale, della nostra paura e della nostra insicurezza è l’assenza in noi di una visione completa della Realtà, della Realtà tutta, che comprende spazio, tempo, inizio e fine. Noi conosciamo solo una realtà parziale, in genere legata ai nostri sensi, e reagiamo ad essa. Con effetti, nel corso della vita, sempre deludenti ed inspiegabili.
Spesso quindi, avendo una visione solo parziale della realtà, noi non riusciamo a comprendere il perché degli eventi, non riusciamo a cogliere che esiste una totale interrelazione tra tutte le cose e tra tutti gli esseri viventi, che formano un tutto strettamente correlato, una Unità. Ma una unità non ferma, bensì in costante mutamento.
Conoscere questa interrelazione permette di uscire dal mondo dell’incertezza e ottenere così la felicità.
La filosofia che più di altre affronta il problema è senz’altro, per le sue specifiche caratteristiche, quella taoista che propone un modello di vita a dimensione umana. I suoi insegnamenti, infatti, indirizzano ogni essere umano verso la realizzazione personale, la sensibilità e la ricchezza spirituale, basi che permetteranno in seguito di raggiungere il più alto risultato: il conseguimento della piena felicità.  
L’obiettivo che il Taoismo si pone è perciò, essenzialmente, quello di realizzare se stessi, indicandoci gli strumenti utili allo scopo. Però, affinché questo avvenga, l’uomo deve ridiventare parte integrante e fondamentale della natura, con la consapevolezza di essere soggetto alle sue leggi climatiche, ambientali, alimentari, ecc. e di essere, grazie all’intelligenza, demandato a preservarne e conservarne gli equilibri.

Allora l’anima dell’uomo si riversa in ciò che vive intorno a lui, cosicché egli diventa uno con tutto ciò che cresce, con ciò che germoglia e sboccia: fiorisce insieme al fiore, germoglia con la pianta, fruttifica con l’albero.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.