lunedì 6 luglio 2015

La Parabola dei Tre Domini del Maestro Sarmun - lezione di luglio 1997


La vita umana, come la vita delle comunità, non è ciò che sembra. In realtà è conforme ad uno schema apparente per alcuni e nascosto per altri. Inoltre, ci sono molti schemi che si svolgono contemporaneamente. Gli uomini, invece, prendono un elemento appartenente ad uno schema e cercano di saldarlo ad un altro ed immancabilmente trovano ciò che si aspettano di trovare, ma non ciò che vi è in realtà.
Consideriamo, per esempio, i seguenti tre elementi:
1) il grano nei campi
2) l’acqua nel fiume
3) il sale nella salina
Questa è la condizione naturale dell’uomo: un essere che, mentre per certi aspetti è completo, per altri ha ulteriori funzioni e capacità.
Ognuno di questi tre elementi è qui rappresentativo di sostanze in stato di potenzialità, che possono rimanere tali oppure essere trasformate dalle circostanze (e, nel caso dell’uomo, dallo sforzo).
- Questa è la condizione del Primo Dominio o condizione dell’essere umano.
- Nel Secondo Dominio, tuttavia, siamo in presenza di una fase in cui può essere fatto qualcosa di più. Il grano grazie allo sforzo e alla conoscenza viene mietuto e macinato in farina. L’acqua viene raccolta ed immagazzinata per un ulteriore uso. Il sale viene estratto e raffinato. L’attività di questo Dominio è diversa da quella del primo, che è quello della semplice crescita. Nel Secondo Dominio entra in gioco la conoscenza accumulata.
- Il Terzo Dominio nasce solo quando i tre ingredienti, nella giusta quantità e nelle giuste proporzioni, sono stati riuniti in un certo luogo, in un determinato momento. Il sale, l’acqua e la farina vengono mescolati e lavorati per formare una pasta. 
Con l’apporto del lievito si aggiunge un elemento vivo.
Il forno viene preparato per la cottura del pane. L’intera operazione dipende sia dal tocco che dalla conoscenza accumulata. Ogni elemento, qualunque esso sia, si comporterà in conformità con la situazione in cui si trova. E questa situazione è il Dominio in cui viene proiettato.
Se l’obiettivo è il pane, perché mi state chiedendo come si estrae il sale?

Questa storia ha tanti significati, ma il significato di questa lezione è che se non imparate ad amalgamare in un contesto sempre più vasto le conoscente che acquisite qui da noi sulla bioenergetica occidentali, sull’energetica cinese e sulla filosofia della Medicina Tradizionale Cinese, ecc., farete parte di quelle persone che continuano a macinare farina, ma non riusciranno mai a fare il pane.
La capacità di sintesi e la capacità di associare sono due delle fondamentali capacità dell’uomo che lo distinguono da tutto il resto del vivente e sono la base dell’intuizione nuova e creativa che è l’unico vero strumento per evolvere sia intellettualmente che spiritualmente
In caso contrario si rimarrà sempre attaccati ai credo (e non solo quelli religiosi), ai sono fatto così, ai nostri paletti guida che sono utili se non diventano però anche i pali di sostegno della gabbia in cui ci siamo senza accorgercene rinchiusi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.