giovedì 16 luglio 2015

Dal libro “L’energia vitale della donna” di Xiaolan Zhao - Post di Rita Caprioglio

La dottoressa Xiaolan Zhao, specializzata in Medicina Tradizionale Cinese, nata in Cina, nella città di Kunming, attualmente vive e lavora in Canada, a Toronto, dove ha aperto una clinica in cui pratica la MTC e le sue pazienti sono principalmente donne.
In questo libro la dott.ssa illustra le varie fasi della vita di una donna, dalla pubertà alla gravidanza, il parto, fino alla menopausa o, utilizzando i termini cinesi, queste fasi si traducono in “Acqua Celeste” in riferimento al Ciclo Mestruale, “Maturazione del frutto” per indicare la gravidanza, “Mese Dorato” per il periodo successivo al parto ed infine “Seconda Primavera” per quanto concerne la Menopausa.
Nella MTC la luna e l’acqua vengono simbolicamente associate allo Yin, l’elemento femminile, e molte culture paragonano l’evoluzione da giovane donna a madre e patriarca alla trasformazione della luna nelle sue varie fasi. L’autrice ci spiega, passo a passo, come la salute e il benessere della donna dipendano dal funzionamento armonioso del piano fisico, emotivo e spirituale. 
Per prenderci cura di noi stesse, dobbiamo essere consapevoli del nostro stato emotivo, del nostro stile di vita, dobbiamo seguire un’alimentazione corretta, dobbiamo essere coscienti dell’interazione fra noi e l’ambiente circostante e creare armonia fra tutti questi elementi, in modo da coltivare una completezza spirituale.
Ideogramma di affetto
Il cuore nella cassa toracica respira sentimenti di affetto
Creare un equilibrio tra i diversi aspetti del nostro essere è fondamentale, in quanto costituisce la prima barriera difensiva contro la malattia ed è considerata la forma più efficace della prevenzione. In modo semplice l’Autrice ci illustra quali sono i modi in cui possiamo prenderci cura della nostra salute, come per esempio seguire un’alimentazione corretta, basata su alcune regole generali e altre attinenti il periodo specifico della nostra vita, praticare un’attività fisica o pratiche rigeneranti, come il Qi Gong o il Tai Ji Quan che, associando la respirazione, il movimento e la meditazione, riportano l’armonia nell’intero organismo. Questi esercizi impegnano il corpo nel movimento e consentono la quiete della mente, migliorando la salute fisica poiché stimolano le naturali capacità curative del corpo.
La dott.ssa si sofferma poi in particolare a spiegarci l’importanza per il nostro equilibrio del rapporto che abbiamo con le nostre emozioni, in quanto anch’esse sono una manifestazione della nostra energia vitale. Negando le nostre emozioni, rifiutando di prenderne consapevolezza o non accettandole, impediamo che si manifestino. Quando, per educazione, piangiamo invece di arrabbiarci, o incolpiamo qualcuno per non averci ascoltato, anziché accettare il fatto che non siamo state capaci di dire ciò che pensavamo, non permettiamo alle nostre emozioni di esprimersi liberamente. A volte adottiamo queste tattiche per non dover affrontare le emozioni che temiamo di più, come per esempio le nostre paure più nascoste. Ci chiarisce inoltre il concetto che il legame che esiste fra il piano emotivo, mentale e fisico è particolarmente rilevante nei disturbi ginecologici, che provocano sintomi non prettamente fisici, come le crisi di pianto o gli attacchi di rabbia che spesso precedono il ciclo mestruale. 
Tutto è interconnesso
In tutto il libro l’autrice, con grande generosità, riporta alcuni aneddoti riguardanti la sua vita personale e professionale, nonché la spiegazione di alcuni semplici esercizi, automassaggi e ricette. 
Un libro di “saggezza femminile” per tutte le donne

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.