mercoledì 23 novembre 2016

“Trovare il corpo, la pace nel corpo e nella mente” - Conferenza di Wassim Nehme a Bennington (USA)

Ecco l'articolo apparso recentemente sul quotidiano americano The Bennington Banner, in cui l'autore intervista Wassim Nehme, storico allievo di Kairos Ego Center di Parma (Italia) e rappresentante del metodo Bioenergetic-shen Treatment® negli USA.
“Trovare il corpo, la pace nel corpo e nella mente”
Il fondatore di Green Mountain Shen & Bioenergetics ha visitato Bennington mercoledì per diffondere la conoscenza del suo “approccio terapeutico alla consapevolezza di mente e corpo”.
Circa 15 persone si sono radunate nella biblioteca di Bennington per sentire parlare Wassim Nehme a proposito del Bioenergetic-shen Treatment®.
Wassim è nato a Bcharri, Libano, e ha studiato medicina occidentale a Parma, Italia, dove ha conosciuto sua moglie e ora collaboratrice Elizabeth. Vivono a Shaftsbury (USA) dal 2005.
“Nonostante che negli ultimi 12 anni a Shaftsbury abbiamo sempre avuto il massimo degli allievi possibile, non molte persone sanno quello che facciamo” ha detto Wassim che ritornerà a Bennington per una seconda presentazione.
La tecnica di Wassim combina i moderni principi del massaggio e del bodywork con l'antico concetto del flusso di energia corporea, base della filosofia della Medicina Tradizionale Cinese.
Dice che la mente e il corpo non sono entità separate ma devono essere considerato un tutt'uno.
Come esempio indica alcune ricerche che hanno dimostrato che prolungati periodi di rabbia sono in grado di indebolire il sistema immunitario.
“Il cuore è il direttore dell'orchestra. Per avere una sinfonia armoniosa tutto deve essere sincronizzato con lui”
Secondo Wassim essere in contatto con qualcuno il cui Shen fluisce correttamente, permette allo Shen di quella persona di normalizzarsi ed equilibrarsi.
“Le persone che trarranno maggior beneficio dallo Shen sono coloro che hanno lottato nella vita” ha detto Wassim.
Egli ha affermato che man mano che le persone crescono, si circondano di strati di corazza, meccanismi di sopravvivenza per affrontare i traumi emotivi e fisici che hanno sofferto.
Lo Shen può aiutare a far si che questi strati siano sincronizzati gli uni con gli altri.
La tecnica Bioenergetic-shen Treatment® non sostituisce la medicina tradizionale, ha puntualizzato Wassim, e lui non prescrive né cambia medicinali prescritti anche se alcuni farmaci, come quelli per lo stress cronico, potrebbero diventare meno necessari dopo aver intrapreso questo percorso.
Non di rado avviene che si lavori insieme ai medici alla cura dei pazienti.
“Siamo parte del supporto, così come i loro dottori”.
Wassim ha studiato con il Dr. Pino Ferroni, fondatore di Ego Center, Centro per lo Sviluppo e la Realizzazione del Potenziale Umano, in Parma (Italia) ed è stato il primo a portare la tecnica del suo Maestro negli Stati Uniti.
Lui e sua moglie sono entrambi Operatori terapeutici e educatori al bodywork certificati negli USA a livello nazionale.
Alcuni dei suoi studenti sono diventati Shen Practitioners sotto l'ombrello della Green Montain Shen, tra cui Betsy Browning e Virginia Berstene, che erano entrambe presenti alla serata di mercoledì.
Dopo la presentazione, al pubblico è stata data la possibilità di sperimentare la tecnica.
In seguito coloro che hanno partecipato hanno espresso sensazioni positive sfoggiando sorrisi, al contrario della situazione iniziale in cui la stanza brulicava di chiacchiere preoccupate per l'elezione presidenziale della sera prima.

Derek Carson

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.