lunedì 17 agosto 2015

Parte 2 - Dal libro 'A Est di Anyang' - Segue traduzione in inglese di Rita Caprioglio


La Storia

1 - Agli inizi della protostoria, Fu Xi dominava il mondo. Innalzato lo sguardo alla volta celeste, egli contemplò le immagini nel Cielo; abbassato lo sguardo egli meditò sugli accadimenti che avvenivano sulla Terra attraverso il comportamento degli uccelli e degli animali ed il loro adattamento ai luoghi. Contemplando il Cielo, egli partì direttamente da se stesso; contemplando la Terra, egli partì indirettamente dalle cose.
(Fu-Xi, mitico Imperatore dell’Alta Antichità, è considerato l’inventore della numerologia e dei trigrammi o Segni. Egli è considerato anche il primo dei grandi ordinatori del territorio cinese, unitamente a Shennong e a Huang-Ti, Imperatori che gli succedettero).
Questo ultimo passo del Ta Qiuan mi sembra illuminante per risolvere la diatriba: Fu Xi poté comprendere le Leggi del Cielo (le Virtù degli Spiriti Luminosi) attraverso i trigrammi, ma è solo raddoppiando i suoi trigrammi che poté ordinare le relazione dei Diecimila Esseri.
Per la Scuola della Realtà Completa, il vero Libro delle Mutazioni è quello ottenuto raddoppiando i trigrammi di Fu Xi, mentre si accredita al raddoppio dei trigrammi di Wen Wang l’YiJing oracolare. Ora, nella realtà, i trigrammi di Fu Xi e di Wen Wang sono sempre gli stessi, cambia solo la loro posizione nello spazio-tempo. Questo distinguo dialettico serve semplicemente a spiegare le diverse chiavi di lettura del Libro delle Mutazioni: trattato generale sull’Energetica e sull’azione conforme, se si guarda ai trigrammi di Fu Xi; trattato sociale e morale (bontà e giustizia), se si guarda ai trigrammi di Wen Wang. Questo perché Fu Xi prende in considerazione l’Uomo, attenendosi ai dettami del Cielo, Wen Wang prende in considerazione l’Uomo, attenendosi ai dettami della Terra.
E’ facile comprendere, a questo punto, quanto sia logico pensare che Confucio, teso a dare al popolo un ordine sociale e un comportamentale corretto, leggesse l’YiJing pensando ai dettami della Terra, mentre i Maestri Taoisti, distaccati da mire sociali, leggessero l’YiJing attenendosi ai dettami del Cielo».
«At the beginning of protohistory, Fu Xi ruled the world. Raising his sight to the heavens, he stared at the images in the Sky;
after he lowered his sight, he meditated on what was happening on Earth through the behavior of birds and animals and their adjustment to the different places. Contemplating the Sky, he started directly from his own self; contemplating the Earth he started indirectly from things».
(Fu-Xi, legendary Ruler of the High Ancient Times, is considered as the inventor of numerology and trigrams, also called Signs. He is also considered as the first of the great organizer of the chinese territory, along with Shennong and Huang-Ti, those who succeded him).
This last extract from the Ta Qiuan seems fundamental to solve the debate: Fu Xi could understand the Laws of the Sky (the Virtues of the Shen Light Spirits) through trigrams, but only doubling his trigrams, he could put order in the realtionship between the Ten Thousand Beings.
This last step of Ta Qiuan seems to me to be illuminating in resolving the diatribe: Fu Xi was able to understand the laws of the Sky (The Virtues of the Luminous Shen Spirit) through the trigrams, but it is only doubling his trigrams that he could order the relationship beetwen the Ten-thousand Beings.
For the School of Complete Reality, the real Book of Changes is the one obtained by doubling trigrams of Fu Xi, while the Jijing oracle is accreditet to the doubling of Wen Wang.
Now, in reality, the trigrams of Fu Xi and Wen Wang are the same, only their position in space-time is changed.
This distinguished dialectic simply serves  to explain the different rules of reading the Book of Changes: generally dealing with energy and the conformest action (right action) if you're looking at trigrams of Fu Xi, dealing with social and moral, if you're looking at trigrams of Wen Wang. This is because Fu Xi takes into consideration Mankind, following the laws of the Sky, Wen Wang takes into consideration Mankind, following the laws of the Earth.
It easy to understand, at this point, how it is logical to think that Confucio, tried to give a social order and correct behaivour to the people, reading Yijing thinking of the laws of the Earth, while the taoist masters, detached from the social mire reading Yijing, following the laws of the Sky.
Continua 2

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